Querelle

Vaccini, l’assessore regionale alla Sanità Sonia Viale dice no alla coercizione

"Io non ho mai cambiato idea sulla necessita' dei vaccini ma sono contraria a interventi coercitivi sulle famiglie”

Salvini incontra la base della Lega Nord Ligure

Liguria. ”Io non ho mai cambiato idea sulla necessita’ dei vaccini ma sono contraria a interventi coercitivi sulle famiglie”. Così Sonia Viale, vicepresidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità, in Consiglio regionale dopo l’incontro con una delegazione di attivisti contrari al decreto del Governo che introduce l’obbligo vaccinale per i bambini per poter essere ammessi a scuola e prevede pesanti sanzioni per i trasgressori.

“No all’imposizione dei vaccini fino ad arrivare addirittura alla sospensione della potestà genitoriale – dice Viale – e dico “sì” ad un intervento di educazione, per accompagnare le famiglie a chiarire un momento della loro vita che riguarda la salute dei figli”. Viale dichiara che la Liguria porterà al propria posizione in Conferenza delle Regioni per chiedere al Governo di correggere il decreto.

Inoltre Alisa, l’azienda sanitaria regionale, sarà incaricata di creare un gruppo di lavoro misto (Asl 1 imperiese, Asl 3 genovese e ospedale Galliera di Genova) per migliorare le procedure di gestione delle vaccinazioni dei richiedenti asilo.

“Il vicepresidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità Sonia Viale è contro i vaccini obbligatori solo per convenienza elettorale” l’attacco della capogruppo del Pd in Consiglio regionale Raffaella Paita, che aggiunge: “La Lega Nord getta la maschera su questo tema così delicato. Ma lo sa Viale che il decreto governativo nasce dopo l’allarme lanciato dai medici e della comunità scientifica sul preoccupante calo dei vaccini sotto la soglia di sicurezza nel nostro Paese?”.

La controreplica di Viale: “La mia posizione resta la stessa di sempre, la consigliera Paita invece deve dire con chiarezza se sia d’accordo a sospendere la potestà genitoriale o comminare sanzioni fino a 7500 euro, voluti dal suo governo, forse è ancora in forte imbarazzo sull’effetto boomerang che questo decreto sta già producendo ottenendo così l’effetto contrario rispetto a quello auspicato da tutte le persone che come me condividono la necessità dei vaccini”.

Più informazioni
leggi anche
petizione vaccini
Commento
Vaccini, nessun dietrofront del Governo. L’assessore Viale: “Snobbate le richieste delle Regioni”
petizione vaccini
Commento
Caso vaccini, Mantero (M5S): “Il ministro Lorenzin ammette il suo fallimento”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.