IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Un defibrillatore per la Asd Toirano: arriva alla festa di fine stagione

La società di Toirano ha ricevuto in dono dal Conad locale un defibrillatore, che sarà a disposizione anche della scuola primaria durante le ore in palestra

Toirano. A conclusione dell’anno sportivo 2016/2017, domenica 11 giugno la A.S.D. Toirano ha tenuto dal primo pomeriggio le esibizioni dei vari sport proposti da molti anni a questa parte, in piazza della Libertà a Toirano.

Hanno aperto la manifestazione i bambini dei corsi di tennistavolo, allenati da Andrea Bottaro, Stefano Rebecchi e Silvia Chiappori. I risultati raggiunti per i nuovi arrivati sono ragguardevoli: molti ragazzi hanno aumentato il loro impegno, seguendo la strada dell’agonismo.

Poi è stato allestito anche un campo da pallavolo: i piccoli del babyvolley hanno dimostrato la loro preparazione grazie all’allenamento coordinato da Pamela Barberi, Federica Campanale, Valeria Cocco e Matilde Massucco. Quest’anno i bambini iscritti al corso di minivolley erano più di trenta: grazie alla pazienza delle allenatrici è stato possibile creare una squadra affiatata e solidale.

A seguire, c’è stata la dimostrazione delle lezioni di arti circensi, condotte da Simone Peretti e Valentina Zingaro, con l’aiuto di Luca Valdi. Ancora una volta hanno dimostrato come gioco e insegnamento si possano perfettamente sposare anche in bambini di 4 anni: bambini temerari che si sono esibiti in equilibrio sul filo, sul trapezio e sulla palla. I bambini più grandi e gli adulti si sono esibiti anche sui trampoli, tessuti aerei e con numeri di giocoleria.

L’evento si è concluso col saggio di fine anno delle bambine e ragazze di acrogym, diretto dall’insegnante Annamaria Tricomi, nel team della A.S.D. Toirano da più di vent’anni. “Quest’anno le nostre atlete hanno sfoggiato gli esercizi con cui hanno vinto i campionati regionali e nazionali di ginnastica acrobatica – spiega la società in un comunicato – Questi risultati sono stati ottenuti grazie all’allenamento fatto in un corso aggiuntivo, che le piccole atlete hanno richiesto per mettersi in gioco e potersi confrontare con le altre realtà di zona e oltre”.

A termine serata s’è dato a spazio ai ringraziamenti per volontari, genitori e bambini. “Un doveroso e sentito grazie è andato al direttore del supermercato Conad, sito nel centro commerciale a Toirano, Marco Borghi. Nella passata edizione della festa di fine anno sportivo il presidente della A.S.D. Toirano, Luciano Riolfo, fece un appello a tutti i presenti: un invito a partecipare concretamente a una raccolta fondi destinati all’acquisto di un defibrillatore, a breve obbligatorio in tutte le strutture sportive. Il direttore si offrì di donarne uno all’associazione e ieri sera c’è stata la consegna ufficiale del dispositivo medico.

Il costo di un tale apparecchio è un grosso onere per un’associazione come la A.S.D. Toirano che vive grazie al volontariato. Il dispositivo verrà collocato nella struttura adibita a palestra in via Provinciale, gestita dalla A.S.D. Toirano, ma il possibile utilizzo è esteso a tutti i bambini della scuola primaria di Toirano, che frequentano abitualmente i nostri spazi, nelle ore di educazione motoria.”

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.