Maltempo

Temporali in arrivo, prorogata l’allerta gialla su tutto il savonese

La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell'allerta

Savona. E’ stato prorogato l’allerta gialla per temporali che la protezione civile della Regione ha diramato su tutto il territorio ligure per la giornata di oggi.

Lo stato di attenzione è attivo fino alle 18 di oggi sui bacini piccoli e medi dell’estremo ponente della Liguria (dal confine francese fino a Noli); fino alle 21 sui bacini piccoli e medi in Valbormida, fino alla mezzanotte sui bacini piccoli e medi del settore centrale (da Noli fino a Portofino) e del levante (da Portofino al confine con la Toscana) e relativo entroterra.

Il dettaglio, comune per comune, è reperibile sul sito www.allertaliguria.gov.it dove sono riportate anche le norme di autoprotezione consigliate dalla Protezione Civile Nazionale, da adottare prima e durante gli eventi. La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta.

Dopo un lungo periodo secco e caratterizzato da temperature elevate, sulla Liguria è previsto l’arrivo di una perturbazione che provocherà un temporaneo peggioramento delle condizioni meteo. Le caratteristiche salienti saranno la possibilità di temporali anche intensi che dovrebbero transitare da Ponente verso Levante, accompagnati da venti forti e le mareggiate. In particolare si prevede, dalla serata, mare agitato sul Ponente, e mareggiate sulle coste del Centro e del Levante.

Secondo Arpal, il passaggio di una perturbazione atlantica determinerà oggi variabilità con precipitazioni in prevalenza moderate e cumulate fino a significative su centro, levante ligure ed entroterra. Alta probabilità di rovesci o temporali forti su tutta la regione, in attenuazione dal tardo pomeriggio/sera da Ponente. Venti forti (50-60 km/h) da Sud, Sud-Ovest con raffiche fino a 60- 0 km/h sulle zone della costa e dell’entroterra del levante; in prevalenza moderati rafficati in Valbormid . Deciso aumento del moto ondoso fino ad avere dal tardo pomeriggio mare localmente agitato sul ponente e possibili mareggiate in serata sulle coste di centro e levante.

Per domani: nelle prime ore della giornata ancora possibili locali precipitazioni a carattere di rovescio o temporale di intensità al più moderata su levante. Venti da Sud-Ovest fino a burrasca (60-70 km/h) su ponente e levante e fino a forti (50-60 km/h) su centro ed entroterra di levante; in prevalenza moderati sulla Valbormida. I venti saranno rafficati su tutte le zone. In mattinata mare fino ad agitato sottocosta con mareggiate da Libeccio, nel pomeriggio mare fino a molto agitato con mareggiate anche intense sulle coste esposte a Sud-Ovest delle zone centro e levante.

Per venerdì ancora venti meridionali di intensità fino a forte, localmente rafficati. In mattinata mare agitato con possibili mareggiate sulle coste di centro e levante.

L’allerta gialla per temporali avvisa il sistema di protezione civile sulla possibilità di effetti al suolo analoghi a quanto previsto per lo scenario idrogeologico, ma con fenomeni caratterizzati da una maggiore intensità puntuale e rapidità di evoluzione, in conseguenza di temporali forti. Si possono verificare ulteriori effetti dovuti a possibili fulminazioni, grandinate, forti raffiche di vento. Lo scenario è caratterizzato da elevata incertezza previsionale tanto che, in particolare in questo periodo dell’anno, sono possibili ampie e prolungate finestre soleggiate. Sul sito www.arpal.gov.it/homepage/meteo.html è possibile trovare gli spot che sintetizzano, in 30 secondi, le diverse situazioni legate all’allerta meteo e, in particolare, all’allerta per temporali.

 

leggi anche
nuvole e sole
Le previsioni
Meteo, ultime ore di bel tempo prima dei temporali
allerta gialla
Le previsioni
Allerta fino alle 21: temporali in arrivo, ma a preoccupare sono le mareggiate
Grandinata Savona
Chicchi
Allerta gialla per temporali, Savona colpita da una fitta grandinata
Fulmine Chiesa Annunziata Spotorno
Colpo
Allerta gialla per temporali, un fulmine si abbatte sul campanile dell’Annunziata di Spotorno

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.