Non ce l'ha fatta

Tartaruga di mare gravemente ferita recuperata dai sub al largo di Loano

La capitaneria stava organizzandone il trasporto all’Acquario di Genova quando l’animale è morto

Tartaruga Mare Loano

Loano. “Una tartaruga marina, gravemente ferita, è stata recuperata da alcuni sub al largo di Loano e consegnata alla delegazione della guardia costiera del porto”. A renderlo noto sono i volontari di Enpa.

“Dopo un consulto con i volontari della Protezione Animali savonese, la capitaneria stava organizzandone il trasporto all’Acquario di Genova per le cure nelle vasche curatoriali della struttura quando l’animale è morto ed è stato affidato all’Istituto Zooprofilattico della Liguria per le analisi”.

L’Enpa ricorda che “sono una ventina ogni anno le tartarughe e testuggini marine spiaggiate ormai morte o ferite in provincia di Savona. Le cause sono imputabili all’ingestione di sacchetti di plastica, scambiati per meduse, alle reti ed agli ami da pesca ed infine all’impatto con le eliche delle imbarcazioni, come pare sia avvenuto per il soggetto di Loano, che aveva un preoccupante squarcio alla corazza”.

Tartaruga Mare Loano

“Proprio nei giorni scorsi, in collaborazione con l’università di Siena e dell’Enpa e con il sostegno dell’editore Pizzardi, proprio nel porto di Loano si era tenuta la Festa del Mare e dell’Ambiente, con dimostrazioni e sensibilizzazioni sul recupero della plastica in mare”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.