Domande

Strada di Tosse-Moggie: la minoranza di “Spotorno che vorrei” interroga il sindaco

Bonasera: "Una buona amministrazione si riconosce anche dall'attenzione che presta alle zone più decentrate"

Spotorno. Il gruppo consiliare di minoranza di Spotorno “Spotorno Che Vorrei” ha presentato al sindaco Mattia Fiorini un’interpellanza a proposito delle condizioni della strada Tosse-Moggie e delle zone decentrate.

“La strada Tosse-Moggie, via panoramica e di collegamento alternativo con Vado Ligure, è utilizzata sia da residenti che da turisti, che la sua manutenzione interessa sia il Comune di Noli che quello di Spotorno – ricordano i consiglieri Francesco Bonasera e Marco Rapetti – Da oltre due anni il tratto principale è interessato da una frana sottostante una curva che ne compromette il corretto transito in sicurezza di autovetture e pedoni. Già durante la gestione del commissario prefettizio denunciammo il problema. Trascorso un anno circa dall’insediamento della nuova amministrazione, l’intervento di manutenzione straordinaria non è ancora iniziato”.

Secondo i due consiglieri, “la strada necessita di manutenzione ordinaria periodica essendo, piena di buche, invasa da arbusti boschivi che coprono il tracciato, canali di scolo e cunette otturate e che la situazione diventerebbe più complessa e pericolosa per gli utenti in caso di piogge persistenti. Sappiamo che nel bilancio è prevista una voce riguardante la manutenzione e la messa in sicurezza della curva, ma riteniamo che altre zone decentrate come ad esempio il Castello, la Torre, la Rocca, il Coreallo, la Siaggia, necessitano di manutenzione periodica”.

strada Tosse-Moggie Spotorno

Per questi motivi, i due consiglieri di minoranza hanno deciso di presentare alla maggioranza del sindaco un’interpellanza: “Chiediamo al primo cittadino di confermare che la somma necessaria per la messa in sicurezza della curva sopra menzionata è stata prevista a bilancio così come riferitoci. Vorremmo sapere, nel caso, a quanto ammonta il preventivo di spesa, che tipo di affidamento dei lavori verrà adottato e quando è previsto l’inizio dei lavori”.

Ancora: “E’ in programma nella strada una manutenzione ordinaria che interessi tutto il tracciato intervenendo sulle criticità sopra segnalate, da ripetere periodicamente verificandone la necessità? Considerato che la prima parte del tracciato della strada Tosse-Moggie è di competenza del Comune di Noli e visto che il manto stradale è coperto di buche, Le chiediamo se è stato interessato il Comune limitrofo per l’intervento manutentivo, tenuto conto che la strada in questione è utilizzata oltre che da fruitori occasionale da famiglie spotornesi?”

In ultimo: “Considerato che Le Moggie risulta essere la località più decentrata del nostro Comune è stata valutata l’opportunità dell’installazione di alcune telecamere di sorveglianza? E’ stato redatto un piano manutentivo complessivo delle strade e zone decentrate con l’opportuna previsione di spesa a bilancio e con lo svolgimento di lavori in economia programmati?”

strada Tosse-Moggie Spotorno

Dice il capogruppo Francesco Bonasera: “Una buona amministrazione si riconosce anche dall’attenzione che presta alle zone più decentrate affrontando piccoli e grandi problemi che assillano le famiglie residenti. Questo ovviamente nell’interesse comune. Il ruolo dei gruppi consiliari di minoranza, non potendo amministrare compito questo demandato al sindaco e alla sua maggioranza, è proprio quello di segnalare criticità ed ascoltare se e come queste verranno risolte.”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.