Si apre!

Strada provinciale 490, oggi l’attesa riapertura. Il sindaco Olivieri: “Bel risultato”

Riapertura a senso unico alternato in attesa di completare la messa in sicurezza dopo l'alluvione del novembre scorso

Calizzano

Calizzano. Il primo cantiere sulla viabilità provinciale post alluvione giunge a compimento e dalle 13:00 di oggi sarà riaperta a senso unico alternato la viabilità sulla Sp 490 a Calizzano, all’altezza del Colle dei Giovetti, danneggiata pesantemente dall’evento alluvionale del novembre scorso. Una arteria di collegamento stradale fondamentale tra l’Alta Val Bormida e il Basso Piemonte, che torna finalmente percorribile dopo un primo intervento di messa in sicurezza varato dalla Provincia e sollecitato a più riprese dal sindaco di Calizzano Pierangelo Olivieri.

I lavori sono iniziati subito dopo le vacanze pasquali, dopo che Comune e Provincia si sono attivati per la messa a punto di una soluzione progettuale e un iter amministrativo che portasse a compimento l’intervento viario. Il costo dell’opera è stato di 140 mila euro, interamente finanziato dalla Regione Liguria nell’ambito delle risorse stanziate per gli interventi post-alluvionali: ora con la riapertura parziale del tratto proseguiranno i lavori per poter garantire in tempi brevi una riapertura completa della viabilità provinciale.

“Sono molto contento di questo risultato, ringrazio la Provincia di Savona che si è attivata prontamente non appena ricevuta la copertura finanziaria per l’intervento. Per i calizzanesi e il tessuto economico e commerciale la riapertura del tratto è molto importante: speravamo di poter concludere prima i lavori, ma l’iter amministrativo e le tempistiche burocratiche hanno un po rallentato i piani iniziali” afferma il sindaco Pierangelo Olivieri.

Sul fronte dei danneggiamenti provocati dall’alluvione alla viabilità provinciale buone notizie anche per la Sp 52 in frazione Mereta: “Sono state trovate le risorse ed è stato realizzato il progetto, dal costo di 135 mila euro: i lavori partiranno entro i primi giorni di giugno e dovrebbero concludersi entro un mese, portando quindi a compimento un altro significativo intervento di ripristino della viabilità provinciale” aggiunge ancora il primo cittadino calizzanese.

Resta ancora in stand by la situazione sulla Sp 47, dove si è verificato un cedimento stradale di grave entità, con il pericolo che il transito e la circolazione possa venire bloccata: una trentina di persone e tre attività produttive rischiano di rimanere semi-isolate se non ci sarà a breve un intervento di messa in sicurezza viaria: “Su questo fronte, invece, attendiamo ancora i finanziamenti per poter partire, assieme alla Provincia, con il progetto, il bando e i successivi lavori. Faremo il massimo per risolvere al più presto anche questa situazione” conclude il sindaco Olivieri.

leggi anche
Provinciale Melogno Tunnel Fortino
Risolto
Calizzano, riaperta la provinciale del Melogno. Il sindaco: “Emergenza risolta, ma servono interventi definitivi”
Calizzano
Progetto pronto
Strada provinciale 490 verso la riapertura: a breve il via ai lavori
Calizzano
Work in progress
Danni alluvionali, vertice a Calizzano: entro aprile via ai lavori
Calizzano
Post alluvione
Alluvione a Calizzano, al via i lavori sulla Sp 52 a Mereta e altri interventi sulle fognature

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.