Assoluti estivi

Sincro, Linda Cerruti e Costanza Ferro sono ancora una volta le migliori in Italia

Il Duo di Marina Militare e Rari Nantes Savona primeggia ai tricolori Assoluti

Linda Cerruti e Costanza Ferro

Savona. Si confermano campionesse d’Italia. Alla “Carmen Longo” di Bologna, dove sono in svolgimento fino a domenica i campionati assoluti estivi, Linda Cerruti e Costanza Ferro (Marina Militare e Rari Nantes Savona) vincono la finale del doppio libero con 93.233 punti: 27.800 per l’esecuzione, 37.333 per l’impressione artistica e 28.100 per la difficoltà.

Linda e Costanza, due medaglie d’argento in Coppa Europa a Cuneo, portano lo stesso esercizio con il quale si sono classificate seste ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro ma con alcune modifiche, alle quali stanno lavorando già da tempo in previsione dei mondiali di Budapest.

C’è una parte inusuale per il nuoto sincronizzato – spiega il commissario tecnico azzurro Patrizia Giallombardofatta di movimenti armonici quasi inediti. Nella prima parte di gambe, ad esempio, con i piedi sembra che stiamo dipingendo una tela. Le musiche sono quelle di Ludovico Einaudi, morbide e rilassanti come le arti della danza e della pittura”.

Al secondo posto Manila Flamini e Francesca Deidda (Fiamme Oro e Aurelia Unicusano) con 90.533 punti e un esercizio fatto su misura per questi campionati assoluti. Lo avevano portato al Len Trophy e si tratta di una coreografia che si adatta alle loro caratteristiche.

Terzi Giorgio Minisini e Mariangela Perrupato (Fiamme Oro e Aurelia Unicusano) con 88.933. I vicecampioni d’Europa e bronzo mondiale nel libero hanno ripetuto lo stesso esercizio con il quale hanno vinto la Coppa Europa a Cuneo un mese fa. In quella occasione, il 7 maggio, avevano ricevuto 87.633 punti, oggi ne hanno ottenuti oltre mille in più. Hanno reinterpretato “Giulietta e Romeo” ma non sarà questo l’esercizio che presenteranno ai prossimi campionati del mondo.

Per Budapest – anticipa Patrizia Giallombardo – abbiamo in progetto una storia nuova, con altre coreografie e altri arrangiamenti. Il tema resta quello dell’amore. Si parte dalla storia di Adamo ed Eva e si arriva ai dissapori della coppia”. Insieme a Manila Flamini, invece, Giorgio Minisini proporrà al pubblico di Budapest “Un urlo da Lampedusa”, presentato in anteprima il 5 maggio a Cuneo nella routine tecnica che ha riscosso consensi da tutta Europa (oro con 85.614 punti).

Sesto posto per Costanza Di Camillo e Viola Musso, coppia della Rari Nantes Savona, che hanno ottenuto 83.633 punti.

In mattinata le Fiamme Oro Roma hanno ottenuto il miglior punteggio delle eliminatorie della Squadra con 91.000, seguita dalle ragazze della Rari Nantes Savona con 86.500 e del Busto Nuoto con 84.533. Sono 14 le formazioni che hanno gareggiato.

Per le biancorosse si sono esibite Federica Sala, Linda Cerruti, Costanza Ferro, Costanza Di Camillo, Viola Musso, Elisa Barbiani, Francesca Zunino, Marta Murru.

Domani, domenica 4 giugno, le finali del Solo alle ore 9,30 e della Squadra alle 12.

leggi anche
sincro
Assoluti
Sincro, Italiani estivi: Rari Nantes Savona ottima seconda nel Libero Combinato
sincro
Estivi
Sincro, i campionati italiani assoluti iniziano nel segno di Linda e Costanza
Campionati Italiani Assoluti
Campionati italiani
Nuoto sincronizzato: la Rari Nantes Savona a Bologna per difendere il titolo assoluto
sincro
Nuoto sincronizzato
Assoluti estivi: Linda Cerruti d’oro, Rari Nantes Savona campione d’Italia

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.