Rush finale

Scuola agli sgoccioli, ultima settimana di lezioni poi via agli esami di terza media e maturità

Tra venerdì e sabato ultima campanella per migliaia di studenti, dopo gli esami, l'anni scolastico riprenderà il 14 settembre

studenti

Savona. In tutta la provincia di Savona è iniziata oggi l’ultima settimana di scuola. L’ultima campanella suonerà infatti venerdì 9 giugno. Ma è bene precisare che le scuole dell’infanzia rimarranno aperte fino al 30 giugno.

Con la fine della scuola si avvicinano anche gli esami di terza media e della maturità. Senza ombra di dubbio si tratta di un un momento importante per gli studenti. Per quelli di terza media è il passo conclusivo della scuola secondaria di primo grado, al termine di esso i ragazzi saranno proiettati in un nuovo mondo, quello della scuola superiore. L’esame di terza media si svolge subito dopo la conclusione dell’anno scolastico, ma le date delle prove scritte e degli orali, però, non vengono stabilite dal Ministero dell’Istruzione e, quindi, sono diverse da scuola a scuola. L’unica prova dell’esame di terza media che ha la stessa data per tutte le scuole italiane è il Test Invalsi, che quest’anno si svolgerà giovedì 15 giugno.
Le date di tutte le altre prove sono state comunicate dalla scuola qualche settimana prima dell’esame. Quest’anno, le due sessioni suppletive del test invalsi di terza media si svolgeranno il 22 giugno e il 5 settembre 2017.

Diverso il calendario per gli esami di maturità. La prima prova scritta, quella d’italiano, è in programma mercoledì 21 giugno alle 8.30, per una durata massima di 6 ore. La seconda prova è in calendario giovedì 22 giugno alle 8.30. La durata è per tutti di 6 ore, tranne che per alcuni indirizzi, come i Licei musicali e artistici, dove la prova può svolgersi in due o più giorni. La terza prova, assegnata da ciascuna commissione d’esame, è in calendario lunedì 26 giugno alle 8.30. La quarta prova, che si effettua nei licei e istituti tecnici presso i quali è presente il progetto sperimentale Esabac e nei licei con sezioni ad opzione internazionale spagnola, tedesca e cinese, è programmata per martedì 27 giugno alle 8.30. Quindi inizieranno gli orali.

Il nuovo anno scolastico 2017-2018 inizierà poi il 14 settembre per concludersi dopo 206 giorni di lezione il 12 giugno 2018.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.