Sport e solidarietà

Savona, tutti in campo per ricordare Andrea Patorniti ed aiutare Gaia e Lara fotogallery

Lo "Scaletti", il campo di Lavagnola, ha ospitato il torneo in memoria dell'ex dipendente della Noberasco scomparso lo scorso anno

Savona. Amici e conoscenti di Andrea Patorniti, il 50enne di Lavagnola scomparso a metà marzo del 2016, sono tornati a ricordarlo oggi con la seconda edizione del Memorial lui dedicato.

Le numerose persone che lo hanno conosciuto e ricordano con affetto la sua figura, hanno organizzato, presso il campo “Scaletti”, un torneo di calcio a sette ed una lotteria per raccogliere fondi in aiuto di Laura, Lara e Gaia, la moglie e le bambine lasciate da Andrea. Gaia e Lara, due gemelline, sono affette da atrofia muscolare spinale.

Il fine è ricordare l’amico Andrea, scomparso un anno e tre mesi fa – spiega l’organizzatore dell’evento Nando Atzorie cercare di raccogliere fondi per aiutare la famiglia, le sue bimbe, Lara e Gaia, affette da una grave malattia, la sma. Tutti gli anni cerchiamo di trovare uno stimolo nuovo per cercare di riunire tutti questi amici che hanno giocato con me nei miei lunghi cinquant’anni di calcio e tutti rispondono. Oggi ci sono tantissime persone che hanno giocato a calcio negli ultimi venti o trent’anni; quando li chiami per una cosa del genere sono sempre stati presenti, anche per altri tornei di solidarietà. In questo caso arrivano sempre numerosi“.

Lo spirito di competizione, però, non è mancato. “Quando siamo in campo ci dimentichiamo per cosa lo facciamo – ammette sorridendo Atzori – ma è sempre stato così, anche le partite amatoriali diventano ‘terra di guerra’ per portare a casa un risultato positivo. Per quanto riguarda la cifra raccolta per le bambine, alla fine faremo i conti ma credo che abbiamo migliorato parecchio rispetto l’anno scorso. Voglio ringraziare la società Speranza per averci concesso il campo, la società di don Lupino, la Croce Bianca per aver messo a disposizione un’ambulanza per noi, tutti gli amici che vengono a trovarci, e Michela che ci ha dato una grossa mano per organizzate tutto questo”.

“Io sono il braccio destro di papà – dice Michela Atzori -, abbiamo sistemato tutte le cose della lotteria, abbiamo messo tutto a posto. Tra poco ci sarà l’estrazione, si vincerà una crociera. Buon viaggio a chi la vincerà!”.

memoria patorniti

“Conoscevo la famiglia prima di diventare sindaco – dichiara Ilaria Caprioglio -. Conoscevo la mamma di Lara e Gaia, quindi ho vissuto molto da vicino tutta la storia. Ci tenevo ad essere qui presente come l’anno scorso, in memoria di Andrea, per far sentire la nostra vicinanza e il nostro affetto. Prima c’era l’affetto come amica, come privata cittadina; dall’anno scorso c’è la vicinanza come amministratore. Ci siamo già attivate per una serie di problematiche inerenti alla gestione di queste due splendide gemelline“.

Patorniti era dipendente della Noberasco ed era molto noto in città per essere il fratello di Paolo Nobel, che impersona la maschera di Cicciulin. La sua improvvisa scomparsa fu causata da un aneurisma addominale.

memoria patorniti

Noi siamo qui volentieri, come tutta la Savona sportiva. Vedo che tutti i ragazzi che giocano a pallone a livello dilettantistico sono qui per ricordare Andrea e aiutare le ragazze. Lo stiamo facendo tutti, chi privatamente, chi a livello comunale. La vicenda di Lara e Gaia è la più importante” afferma Maurizio Scaramuzza, assessore comunale allo sport.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.