IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, pivieressa soccorsa sulla spiaggia dai volontari dell’Enpa

L'animale è stato soccorso sulla spiaggia savonese, intrappolato da una lenza da pesca

Più informazioni su

Savona. Tra i centinaia di animali selvatici feriti o in difficoltà che raccolgono i volontari della Protezione Animali savonese, ogni tanto ne capita qualcuno davvero raro, come la pivieressa soccorsa sulla spiaggia del prolungamento a mare a Savona.

“Era intrappolata da una lenza da pesca alle zampe e c’è voluta pazienza e tempo per estrarre il micidiale filo; ora è in cura e si spera di poterla liberare al più presto, affinché possa proseguire il suo volo di migrazione” spiegano dall’associazione animalista.

“Si tratta di un volatile che frequenta zone umide costiere e che si ciba di molluschi, abbastanza raro in Italia, sul cui territorio transita per la lunghissima migrazione, circa 8.000 chilometri, che effettua annualmente dalla Russia al Sudafrica; si trovano però gruppi svernanti e stanziali in Italia, soprattutto nel delta del Po. Nell’autunno del 2013 l’Enpa ne aveva soccorso due esemplari, uno in difficoltà nel Centa ad Albenga ed uno a Noli, con due ami da pesca conficcati nel corto; ambedue curati e guariti erano poi stati liberati” spiegano i volontari della Protezione Animali savonese.

“La Liguria si riconferma una regione importantissima sia per il passaggio e la sosta della fauna selvatica migratoria che per quella stanziale; egualmente importante è quindi l’attività dei volontari dell’Enpa di soccorso e cura dei soggetti che si feriscono o si trovano in difficoltà; infatti, da inizio anno, ne hanno già recuperati oltre seicento” concludono dall’Enpa.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.