Dedicato alle donne

Rullo di tamburi, a Laigueglia torna il “Percfest” il festival delle percussioni

L’edizione 2017 è in programma nel borgo marinaro laiguegliese dal 15 al 18 giugno con nuove idee ed energia

percfest

Laigueglia. Puntuale come ogni anno, in estate, torna il “Percfest”, il festival delle percussioni. Per l’edizione in programma dal 15 al 18 giugno l’evento sarà dedicato alle donne. Rosario Bonaccorso, ideatore e direttore artistico della manifestazione ha voluto ricordare, nel centesimo anniversario, la nascita della prima, vera icona femminile del jazz, Ella Fitzgerald.

Per questo motivo il calendario della rassegna conterà in cartellone molte eccellenze del jazz al femminile. Altra punta di diamante del Percfest che come sempre si terrà nel centro storico sarà la presenza di “Artist in Residence” presenti per tutta la durata della rassegna, che offriranno, oltre al loro concerto, speciali incontri quotidiani di formazione e approfondimento musicale. L’evento è patrocinato dal Comune di Laigueglia, dalla Provincia di Savona, dalla Regione Liguria e dalla Fondazione Agostino De Mari.

Queste le due novità dell’anno, mentre rimane costante la grande unicità del Percfest – la gratuità di tutti gli appuntamenti ce si svolgono all’aperto: dai seminari e masterclass ai concerti di livello internazionale, che rimangono il momento clou delle quattro giornate che, dal mattino alla notte fonda, sono interamente dedicate alla divulgazione della musica jazz e allo studio dei primi strumenti suonati dall’uomo, le Percussioni, una consuetudine culturale e didattica che si rinnova da 21 anni come omaggio all’arte di Naco, il grande innovatore e percussionista a cui è dedicata la manifestazione. Ad aprire la rassegna giovedì 15 giugno alle 22 sarà Danila Satragno & Elektrikacoustik Trio. A chiuderlo sarà il 18 giugno il trio Correnteza che in portoghese significa la “corrente” del fiume. Il Percfest, come sempre, andrà oltre il palco, per le strade e nelle piazze. Ogni giorno sono previsti laboratori di didattica, divertimento e formazione per grandi e piccoli.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.