Natura viva

A Rialto le erbe selvatiche si mangiano grazie a “La Pentola della Strega”

Passeggiate divulgative e degustazione di ricette a base di erbe

Erbe selvatiche commestibili

Rialto. Finché il caldo non terminerà la sua opera di “essiccazione” della vegetazione si possono ancora raccogliere erbe a Rialto, comune sparso nell’entroterra finalese, non lontano dai boschi freschi sul Colle del Melogno. “La Pentola della Strega”, progetto dedicato alle erbe selvatiche commestibili portato avanti dall’Associazione Mediterranea e dallo studio naturalistico Serinus, torna con nuovi appuntamenti per appassionati e curiosi sotto forma di passeggiate divulgative con degustazione di ricette alle erbe.

Nei pomeriggi di venerdì 30 giugno e giovedì 27 luglio al Rifugio Pian dei Corsi (a 935 metri sul livello dei mare) si andrà alla scoperta delle erbe che crescono spontaneamente nelle aree prative del rifugio vivaio e si gusterà poi un aperitivo preparato a cura dell’Associazione PAN, che gestisce il rifugio. Per partecipare occorre prenotare entro le 12 del giorno precedente per consentire un’adeguata raccolta delle erbe.

Sabato 8 luglio invece, in occasione della fiera “Alta Val Pora in Festa”, che si terrà in località Chiesa, la passeggiata alla scoperta delle erbe è proposta in 3 turni con partenza alle 17, alle 18 e alle 19 e chi parteciperà potrà gustare alcuni assaggi alle erbe preparati a cura della Polisportiva Rialtese. Anche in questo caso è gradita la prenotazione per una migliore organizzazione in quanto per ogni turno vi sarà posto per massimo 15 persone.

Molti altri appuntamenti tra escursioni naturalistiche e archeologiche, proiezioni fotografiche e gite sul torrente sono previsti nel programma completo estivo “Finale Natura – Landscape & Archeotrekking”, preparato dal gruppo delle Guide Ambientali Escursionistiche finalesi rappresentate dalla Cooperativa Tracce, il Museo Archeologico del Finale, la Cooperativa Sibilla e lo studio naturalistico Serinus, con il sostegno dell’Unione dei Comuni del Finale e Finale Outdoor Resort.

Info e prenotazioni: Francesca 3338771184, www.serinus.it.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.