Contrari

Regione, Pastorino e Battistini: “Sul programma del tpl il centrodestra fa solo calcoli ragionieristici”

Rete a Sinistra - LiberaMente Liguria critica la mancanza di programmazione

bus autobus

Regione. “Il calcolo ragionieristico prevale su qualsiasi ipotesi di miglioramento del servizio”. Sentenziano così i consiglieri di Rete a Sinistra – LiberaMente Liguria Gianni Pastorino e Francesco Battistini in merito all’approvazione in Consiglio Regionale della delibera di programmazione sul trasporto pubblico locale, su cui hanno espresso voto contrario. “Un provvedimento inadeguato perché non raccoglie altre sfide se non quelle economiche: bilancio, tariffe e controlli sulla bigliettazione”.

“Gli aspetti economici prevalgono su tutto: non è così che si fa programmazione su un capitolo così importante – attaccano – Il parco mezzi è obsoleto, con autobus che perdono pezzi o rischiano l’incendio durante le corse mettendo a rischio la sicurezza stradale e la salute di conducenti e passeggeri. Tante volte le sigle sindacali hanno sollevato la questione, ma sono state tacciate di terrorismo. E anche oggi dalla giunta Toti nessuna risposta su questo versante”.

“Dovremmo puntare su mezzi ecologici e a basso impatto ambientale e stimolare la cittadinanza all’uso del tpl – dicono – ma come si fa? Migliorando il servizio. Renderlo più capillare, introdurre una tariffazione più equa e progressiva che guardi alle fasce più deboli e alle loro esigenze, investire sulle infrastrutture e sull’integrazione ferro-gomma, eliminare le barriere architettoniche per agevolare l’autonomia degli utenti disabili”.

“Tutte sfide che il centrodestra si guarda bene dall’affrontare – puntualizza Battistini – Equità sbrigativamente archiviata, qui si parla solo di bilancio. Si fanno tornare i conti in qualche modo, ma il ragionamento sui fabbisogni del cittadino resta platealmente ai margini”.

leggi anche
consiglio regionale
Novità
Regione: varato il nuovo programma del trasporto pubblico locale, il settore sarà riorganizzato

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.