Problemi di sistema

Regione, Mai chiede incontro con Agea: “Vogliamo risposte su software Sian, ministro Martina batta un colpo”

"La piattaforma doveva essere pronta a dicembre 2015 e invece è in panne"

Stefano Mai

Regione. “Come già anticipato ieri in Consiglio Regionale oggi ho inoltrato una richiesta ufficiale di incontro al direttore di Agea, con il suo staff tecnico, per avere un quadro dettagliato sull’entrata in funzione a regime del sistema infomatico Sian”. Lo dichiara l’assessore regionale all’Agricoltura Stefano Mai che questa mattina ha scritto al direttore dell’Agenzia nazionale per le Erogazioni in Agricoltura, Gabriele Papa Pagliardini, in merito alle problematiche del SIAN, Sistema Informativo Agricolo Nazionale.

“La piattaforma – continua l’assessore Mai – doveva essere pronta a dicembre 2015: nonostante solleciti continui e incontri il sistema è ancora in panne. Come Regione Liguria, attraverso i nostri ispettorati, abbiamo avviato le procedure per l’istruttoria con modalità cartacea delle circa 5mila domande pervenuteci sui bandi PSR aperti per la concessione di ‘via libera’ finanziari alle aziende agricole, ma non basta. Agea deve provvedere, in tempi rapidi, all’attivazione della piattaforma, indispensabile per fare decollare definitivamente il Piano di Sviluppo Rurale, accorciare le tempistiche e quindi dare alle nostre imprese i finanziamenti di cui hanno fatto richiesta e di cui hanno diritto”.

“Sarebbe opportuno che anche il ministro Martina si rimboccasse le maniche per risolvere un problema che sta di fatto congelando fondi alle nostre imprese agricole: qualche tour elettorale in meno a sostegno di questo o quel candidato Pd e un’attenzione maggiore per il mondo agricolo che, almeno sulla carta, dovrebbe tutelare e rappresentare sarebbe il minimo sindacale richiesto a un ministro”, conclude Mai.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.