Savona. Si è conclusa con un ottimo quarto posto la stagione sportiva del settore nuoto propaganda della Rari Nantes Savona. Dal 31 maggio al 4 giugno, infatti, nella piscina olimpica del villaggio GeTur di Lignano Sabbiadoro, si è svolta la 15ª edizione del campionato nazionale di nuoto Csi.
Alla competizione hanno partecipato 1.286 nuotatori, tesserati Fin o Csi, provenienti da 10 regioni, in rappresentanza di 73 società sportive. Più di quattromila sono stati gli atleti in gara, considerato che ciascun finalista ha potuto gareggiare al massimo in tre diverse specialità.
La squadra biancorossa, allenata dai tecnici Massimo Di Napoli e Stefania Samperi, era rappresentata da 18 atleti tra giovanissimi e master. Al termine della competizione il bottino di medaglie conquistato dalla squadra savonese è stato di 12 ori, 4 argenti, 4 bronzi.
A fronte di questo medagliere, la Rari Nantes Savona, nella classifica per società, ha migliorato ulteriormente i risultati ottenuti nelle precedenti edizioni sfiorando il podio e piazzandosi al quarto posto in classifica, consentendo alla Liguria di aggiudicarsi il secondo posto, dietro la Lombardia, nel medagliere per regione.
Il tecnico Massimo Di Napoli commenta: “Senza esagerare, ritengo questo risultato un vero e proprio miracolo sportivo sotto tutti i punti di vista. La squadra quest’anno si è ringiovanita molto, il lavoro svolto è stato parecchio e alle finali ci siamo scontrati con realtà più consolidate della nostra, molte delle quali partecipano al circuito agonistico Fin ed utilizzano questa competizione come prova per i campionati italiani di Riccione. Al di là del fantastico piazzamento raggiunto nel medagliere, quest’anno la Rari può vantarsi di avere tra le sue fila un campione italiano dei 100 e 200 metri stile libero categoria Esordienti A, Edoardo Bollettino, un campione italiano dei 200 metri stile categoria Cadetti, Luca Berchialla, e due master, Mattia Pastorino e Claudio Arca, che porteranno i colori biancorossi ai campionati Mondiali Master di Budapest. Claudio Arca, inoltre, è in attesa dell’omologazione del record italiano ed europeo nei 100 metri stile. Voglio ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questo fantastico risultato, in primis l’allenatrice Stefania Samperi, Diego Beretta, tutti i genitori che ci hanno supportato in questo lungo percorso e la società che ci ha permesso di conseguire un risultato che sarà difficilissimo non solo migliorare ma anche eguagliare”.
Oltre ai già citati Master, vediamo i risultati ottenuti dagli atleti nelle classi giovanili:
Edoardo Bollettino campione italiano dei 100 e 200 stile categoria Esordienti A, medaglia d’argento nella finale dei 50 stile libero;
Luca Berchialla campione italiano nei 200 stile categoria Cadetti, 4° posto nella finale dei 100 stile libero;
Luca Callegari, categoria Cadetti, 7° posto nelle finali dei 50 e 100 rana;
Matteo Allegretti, categoria Esordienti C, 6° posto nella finale dei 50 stile e 8° posto nella finale dei 100 rana;
Lidia Schiappacasse, categoria Esordienti C, 7° posto nella finale dei 50 stile libero;
Simone Ulivo, categoria Esordienti C, 5° posto nella finale dei 100 stile libero;
Elisa Scarcelli, categoria Esordienti C, 5° posto nella finale dei 100 dorso.