Specialità

Quiliano, a San Pietro in Carpignao la 13^ edizione della rassegna della “Granaccia e dei rossi di Liguria”

Il protagonista assoluto sarà ancora una volta il vino quilianese e ligure

Degustazione vino

Quiliano. Si terrà domenica 11 giugno, presso il parco archeologico San Pietro in Carpignano, la tradizionale rassegna della Granaccia e dei rossi di Liguria, giunta alla tredicesima edizione. Il protagonista assoluto sarà ancora una volta il vino quilianese e ligure.

La manifestazione, diventata ormai un appuntamento fisso del calendario dell’amministrazione comunale, è organizzata dalla pro loco di Quiliano in collaborazione con la Condotta Slow Food del Savonese, la Rete di Imprese Vite in Riviera e la Fisar. Anche quest’anno la manifestazione patrocinata dalla Regione Liguria e sponsorizzata dell’azienda Nordiconad.

“Il Comune di Quiliano prosegue la politica di sostegno reale e concreto nel programma che percorre la strada di valorizzazione della tipicità dei prodotti locali; una confermata occasione per aprire all’ospitalità ed alla conoscenza delle tradizioni e delle peculiarità territoriali all’interno del concetto del buono, pulito e giusto della viticoltura regionale”.

“Granaccia e vini rossi di Liguria” si ripropone come evento di degustazione rappresentativa delle migliori produzioni regionali; produttori ed esperti si confrontano con il pubblico trasmettendo conoscenze sui prodotti presentati e selezionati. Una giornata di convivialità ed ospitalità che vuole unire produttori, prodotto e consumatore in una rete consapevole e ricca di interscambi che riguardano i saperi, la sensorialità, le biodiversità e la co-partecipazione.

La Granaccia è un vino rosso di grande pregio, prodotto in quantità assai limitate. Si ottiene da uve provenienti da un vitigno che in Liguria è denominato appunto Granaccia. Il parco di san Pietro in Carpignano si conferma, con tutto il suo splendore, come spazio di rappresentanza per questo evento. La domenica mattina sarà dedicata ai più sportivi: si terrà infatti la “gRUNaccia”, la seconda edizione del giro intorno al parco con ritrovo alle 10.

Alle 16.30 la rassegna entrerà nel vivo con le consuete degustazioni e, come lo scorso anno, saranno presenti produttori locali ed il “Mercato della Terra”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.