Da domani!

Tutto pronto per il via ai saldi estivi nel savonese, caccia all’affare e al prodotto scontato

Vendite scontate da sabato 1 luglio fino al 14 agosto: la guida per evitare brutte sorprese

Savona. Tutto pronto in Liguria e nel savonese per il via ai saldi estivi, in programma da domani, sabato 1 luglio 2017, e che si concluderanno il prossimo 14 agosto: caccia all’affare e ai prodotti scontati nei negozi e negli esercizi commerciali savonesi che hanno ormai definito gli ultimi dettagli per la stagione dei saldi.

In sede di Conferenza dei presidenti delle regioni e province autonome-Cinsedo è stato approvato il provvedimento per rendere omogenea su tutto il territorio nazionale la data di inizio delle vendite di fine stagione, individuando per i saldi estivi il primo sabato del mese di luglio. La Regione Liguria ha dato attuazione nella propria normativa (legge regionale n.1/2007 e successive modifiche e integrazioni) a quanto contenuto nel documento della Conferenza dei presidenti delle regioni e province autonome-Cinsedo.

I saldi durano 45 giorni e almeno tre giorni prima della data dei saldi deve essere esposto un cartello ben visibile dall’esterno che annunci l’effettuazione dei saldi.

Si richiama l’attenzione, in particolare, sull’articolo 113 della legge regionale n.1/2007 e successive modifiche e integrazioni che stabilisce il divieto di effettuare vendite promozionali nei 40 giorni antecedenti la data dei saldi, ovvero dal 22 maggio 2017:
“Non possono essere effettuate vendite promozionali nei quaranta giorni antecedenti le vendite di fine stagione o saldi per la medesima merceologia di prodotti stagionali o di moda tradizionalmente oggetto delle vendite di fine stagione. Per medesima merceologia di prodotti s’intendono: abbigliamento, calzature, biancheria intima, accessori di abbigliamento e pelletterie”.

Le vendite di fine stagione non possono essere effettuate dagli esercizi commerciali che svolgono attività di vendita con modalità “Outlet”.

Naturalmente le associazioni dei consumatori rinnovano l’invito a fare attenzione negli acquisti per non incappare in brutte sorprese. Ecco le regole da seguire: confrontare il cartellino del prezzo vecchio con quello ribassato; controlla che i capi siano in buone condizioni, importante conservare lo scontrino. E ancora: provare sempre i vestiti; evitare di acquistare i capi d’abbigliamento che non abbiano le due etichette (quella di composizione e quella di manutenzione), per evitare di danneggiarli nella pulitura a secco o in quella ad acqua fatta a casa; fare attenzione che la merce in saldo sia quella stagionale; ricorda che i prezzi esposti vincolano il venditore; la garanzia deve valere per due anni dall’acquisto; attenzione ai pagamenti effettuati con la carta revolving, perché i tassi applicati possono superare il 20%.

Infine: per evitare confusione e acquisti non desiderati, la merce venduta in saldo deve essere esposta separatamente da quella non scontata: fai una denuncia alla polizia municipale se questa regola non viene rispettata.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.