Stile savonese

Pronte per andare “a spiaggia” con stile… savonese

"Stile Savonese" è la rubrica di moda, bellezza e lifestyle di IVG, curata da Maria Gramaglia

Stile Savonese 4 giugno

“Stile Savonese” è la rubrica di moda, bellezza e lifestyle di IVG, a cura di Maria Gramaglia. Ogni settimana una passeggiata tra le vetrine dei negozi della nostra provincia, a caccia di novità: un “viaggio” tra le tendenze savonesi a livello di moda, bellezza o arredamento, ma anche tra proposte come gite, corsi o spettacoli a teatro.

Il caldo estivo è scoppiato con grande anticipo e le belle giornate si sono stabilizzate portando una grande voglia di uscire dalla routine, svestirsi e andare “a spiaggia”, per dirla alla savonese.

Ci siamo: è Summer Time! Noi gente di Riviera siamo fortunati, il sole ci sorride tutti i giorni e possiamo approfittare di ogni momento libero per goderci il nostro mare: la mattina presto per una salutare camminata a piedi nudi sulla battigia, in pausa pranzo per un panino e un raggio di luce, al pomeriggio dopo la scuola in alternativa al parco, nel tardo pomeriggio per un bagno di freschezza e la sera per una passeggiata romantica al chiaro di luna. La spiaggia è per tutte le fasi della giornata.

Ecco qualche idea per uno stile savonese dal sapore “beach” da sfoggiare nei i prossimi tre mesi.

Lo chemisier è tornato alla ribalta. In fantasie botaniche, afro, tropical o in tinta unita è un capo davvero versatile . Noi lo scegliamo nel colore più candido: il bianco. Bello, fresco, magari in lino, lasciato aperto o chiuso solo da una sottile cinturina in vita, che lascia intravedere il costume, che quest’anno si è guadagnato il titolo di vero capo d’abbigliamento. Non più relegato a spiagge e piscine, il costume lo indossiamo anche di giorno e di sera, sotto giacche floreali o sopra bellissime gonne pareo. I più glam quest’anno sono i trikini, con lacci, incroci e inserti crochet, e i bikini con maniche, volant o frange. Un trionfo di fantasia da sfruttare a 360 gradi.

Sotto al nostro chemisier, un bel trikini nero con inserto in rete a vista sta benissimo, da completare con una ciabattina o un sandalo rasoterra bianco con pietre e perline, e per le anime super cool, flat da piscina in declinazione fashion in rafia color corallo o espadrillas in tulle, pizzo o rete.

La borsa in paglia non può mancare: noi la utilizziamo da sempre anche per andare in ufficio. A forma di cestino, adorata da Jane Birkin, icona di stile anni ’60, o in versione creativa, è un grande must di questa estate. Ne ho viste a forma di gustosissimo cono gelato o di freschissima fetta d’anguria, con ponpon, fiori, decori all’uncinetto o pizzo, mini, maxi, o in versione minimal ultra chic. Tutte stupende!

Il cappello fa il suo grande ritorno, e qui in Riviera non possiamo certo ignorarlo! Ci ripara dai raggi cocenti quello in paglia a falda larga, quest’anno di grande tendenza e proposto sia da brand di lusso che da marchi low cost.

Possiamo lasciare a casa tutto, ma non gli occhiali da sole: bianchi & neri, maxi da vera Lady, intramontabili da aviatore, in tante sfumature dal rosa al verde al blu, o nei modelli più hot dell’estate: rotondi in stile anni ’70, colorati o glacé. Portiamoli sempre per una visione “filtrata”.

Completiamo il nostro look con maxi orecchini veramente vistosi, colorati nei toni del mare, vitaminici che sanno di frutta o nel nostro adorato nero, il “non colore” per eccellenza.

Imperativa la crema solare con filtro adeguato al proprio fototipo. Ormai quasi tutte le creme da giorno hanno integrato il filtro solare, ma nei mesi estivi la barriera va alzata per cogliere solo il meglio del sole, quindi vale la pena integrare con un filtro adeguato. Con la 50 non si corrono rischi!
E l’orologio? Se proprio non possiamo lasciarlo a casa, scegliamolo waterproof (saremo sempre pronte per un tuffetto in acqua) e in plastica colorata: ogni volta che lo guarderemo ci ricorderà che la vita va presa con un po’ di allegria.

[Immagini da Pintarest]

“Stile Savonese” è la rubrica di moda, bellezza e lifestyle di IVG, a cura di Maria Gramaglia: clicca qui per leggere tutti gli articoli

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.