Fronte opposto

Profughi a Boissano, la lista Devincenzi all’attacco: “Perché il sindaco non ha detto nulla ai cittadini?”

"E' lo stesso sindaco a confermare ad aver avuto un incontro con il proprietario e la cooperativa parecchi mesi fa"

Municipio Boissano Comune

Boissano. “Se l’intenzione della nostra squadra fosse stata quella di fare polemiche elettorali, non avremmo dovuto aspettare che uscisse la questione relativa all’assenza di comunicazione sull’arrivo dei richiedenti asilo”.

Così i membri della lista civica “Un progetto per Boissano”, che supporta la candidatura a sindaco di Paola Devincenzi, rispondono alle dichiarazioni dell’attuale primo cittadino (e a sua volta candidato) Rita Olivari in merito al prossimo arrivo di un gruppo di sei profughi sul territorio della cittadina alle spalle di Loano.

Secondo i componenti della lista, il sindaco sarebbe “reo” di non aver informato per tempo i propri concittadini dell’arrivo dei richiedenti asilo e di aver colpevolmente aspettato che la notizia diventasse di dominio pubblico grazie a Facebook.

“Quello che vogliamo sottolineare è che è mancata in maniera evidente un’informazione che, se pur non obbligatoria, sarebbe stata opportuna ed avrebbe evitato i commenti che abbiamo potuto leggere sui social – dicono Paola Devincenzi e i suoi – E’ inutile che ci si continui a nascondere dietro a iter amministrativi comunali per non ammettere che in effetti c’è stata una carenza a livello di amministrazione nella sensibilizzazione sulla questione: perché dare spiegazioni solo dopo la polemica dei cittadini apparsa su Facebook e non dichiarare apertamente che l’accoglienza era già stata prevista? E’ lo stesso sindaco a confermare ad aver avuto un incontro con il proprietario e la cooperativa ‘parecchi mesi fa’. Non è stato di certo una telefonata effettuata il 29 maggio ore 20.31 alla Prefettura a confermare quanto già si sapeva da tempo e si è taciuto”.

Alla luce di questa situazione, la lista civica lancia un invito ai cittadini: “Fatevi delle domande e datevi delle risposte. ‘Qualche candidato’ con cognizione di causa ha avuto la semplice accortezza di informarsi dietro l’impulso dei cittadini preoccupati e mal informati”.

Intanto questa sera alle 21 nella sala consiliare del municipio l’amministrazione comunale incontrerà i boissanesi per spiegare i dettagli dell’operazione.

leggi anche
profughi boissano
Botta e risposta
I profughi a Boissano infiammano la campagna elettorale: tensione all’incontro in sala consiliare

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.