Nuove regole

A Pontinvrea arrivano gli Ispettori Ecologici Ambientali

Ordinanza comunale obbliga di raccogliere le deiezioni canine e vieta di gettare mozziconi e chewingum

Pontinvrea  comune

Pontinvrea. Con decreto n. 2 del 26/04/17 e ordinanza n. 2 del 26/04/17 e grazie alla convenzione con la Federazione della Caccia di Savona il sindaco di Pontinvrea Matteo Camiciottoli ha istituito la figura dell’ispettore ecologico ambientale.

“Vogliamo che Pontinvrea raggiunga standard di eccellenza nell’ambito della raccolta differenziata e nel rispetto dell’ambiente e la figura dell’Ispettore Ecologico Ambientale non sarà una figura repressiva, anzi deve essere prima di tutto educativa e di supporto ai cittadini – afferma il sindaco – Infatti il loro primo compito sarà di verificare che le oltre 500 compostiere che abbiamo distribuito siano in funzione e funzionino correttamente. Saranno di supporto ai cittadini nella composizione dei sacchetti della raccolta differenziata e presidieranno il territorio contro l’abbandono di rifiuti nei boschi e nelle arre pic-nic”.

Inoltre all’interno dell’ordinanza vi sono anche riferimenti importanti per il decoro urbano: infatti si dovranno raccogliere le deiezioni canine dai luoghi pubblici e dai marciapiedi e non si potranno più gettare a terra mozziconi di sigarette, sigari, chewingum.

“Non so se sarà apprezzato o meno dai miei cittadini ma ritengo che per il bene del nostro territorio e delle future generazioni fare qualcosa di impopolare sia un dovere”, ha concluso Camiciottoli.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.