Pietra Ligure. “Pietra Levante”: è il nome della nuova associazione dei commercianti del levante pietrese che hanno deciso di unire le forze e fare squadra per rivitalizzare una parte della cittadina pietrese troppo snobbata rispetto alla zona del centro. La neonata associazione riunisce oltre 50 commercianti e attività produttive comprese tra la zona del Maremola fino al confine con Borgio Verezzi, tutto il viale della Repubblica e vie limitrofe.
L’associazione è già registrata e operativa, ad ha avviato anche i primi contatti con l’amministrazione comunale con l’obiettivo di far tornare anche il levante cittadino al centro delle politiche turistiche, con iniziative ed eventi che possano creare maggiore appeal e visitatori e indotto economico per le attività della zona.
Nei giorni scorsi si è svolta una prima riunione della nuova associazione, che ha lanciato il suo programma: “Ci siamo sentiti dimenticati e per questo abbiamo voluto unirci per avere maggiore peso rispetto alle politiche del Comune e alle manifestazioni cittadine, con lo scopo di rivitalizzare una parte importante di Pietra Ligure dove operano da anni attività commerciali ed esercizi pubblici che chiedono maggiore visibilità e considerazione, in particolare in un momento di crisi e difficoltà: ormai non basta l’estate e qualche ponte per andare avanti…” afferma Dario Chiotti, titolare del Bar Vittoria di Pietra Ligure e presidente dell’associazione dei commercianti “Pietra Levante”.
“Abbiamo già incontrato l’assessore Daniele Rembado e dall’amministrazione comunale abbiamo ricevuto ampie disponibilità, ora iniziamo a lavorare, in piena sinergia, nonostante un po di ritardo per l’imminente partenza della stagione estiva: tuttavia il nostro obiettivo è ottenere maggiore attrattive anche nei mesi invernali e in tutti i periodi dell’anno, dove magari il tradizionale flusso turistico è minore” aggiunge ancora il presidente Chiotti.
E tra le prime iniziative messe in campo dalla nuova associazione la “Notte Bianca del Bambino”, uno spettacolo itinerante dedicato ai bambini in programma il prossimo 21 luglio a Pietra Ligure: viale della Repubblica vivrà una atmosfera di festa e di gioia per i più piccoli con giochi, laboratori, trampolieri e laboratori. “E’ il primo nostro evento importante messo in campo dalla nostra associazione e speriamo che sia un buon viatico per altre manifestazioni e iniziative che possano ridare vita al nostro levante” conclude il presidente Chiotti.