Tempo libero

Notte bianca a Loano, serate in discoteca, golosità e “cene romantiche”: ecco cosa fare nel fine settimana

E' sempre molto ricco il calendario di eventi in programma questo fine settimana in provincia di Savona

Provincia. La “Notte in Bianco” a Loano col concerto di Elio e le Storie Tese e poi serate in discoteca, appuntamenti golosi, mostre occasioni di shopping e “cene romantiche”. E’ sempre molto ricco il calendario di eventi in programma questo fine settimana in provincia di Savona.

Venerdì 23 giugno a Loano c’è la nona edizione della Notte Bianca darà il via alla stagione balneare all’insegna della Bandiera Blu. La festa per salutare l’inizio dell’estate, promossa dall’Assessorato comunale al Turismo, Cultura e Sport in collaborazione con l’Ascom, sarà animata da musica dal vivo e dj set nelle vie, nelle piazze e sul lungomare. Una lunga maratona d’intrattenimento che terrà tutti svegli fino a tarda notte con musica live e degustazioni. Gli esercizi commerciali e i locali della città saranno un elemento portante dell’iniziativa con un’apertura straordinaria delle attività e con originali punti di degustazione. Il momento clou della serata sarà il concerto in piazza Italia, annunciato alle 22.30, con la dirompente band di culto Elio e Le Storie Tese. Prima del concerto, Massimo Morini leader dei Buio Pesto presenterà la consegna della Bandiera Blu 2017 da parte del sindaco Luigi Pignocca al presidente del Sindacato Italiano Balneari di Loano Diego Burastero. Dalle 20,a scaldare la serata musicale, in attesa del grande concerto, saranno le 17 postazioni musicali allestite sul lungomare e nelle vie del centro. E per soddisfare il palato ci saranno tante postazioni street food con speciali menù e degustazioni. Su corso Roma l’intrattenimento musicale animerà il lungomare da Levante a Ponente. Alle 22.30, nella grande piazza, nel cuore della città saranno protagonisti della scena Elio e le Storie Tese. Un grande ritorno nella città che li ha visti, verso la metà degli anni ottanta all’inizio della loro carriera, sulla scena dello storico Loano Cabaret, rassegna che ha lanciato moltissimi volti nuovi della comicità italiana, e poi nel 2004 sul palco del Giardino del Principe.

Venerdì 23 giugno a partire dalle 18.30 presso il chiringuito della terrazza panoramica dello Yacht Club di Marina di Loano si terrà un nuovo “Happy Hour sul mare” edizione speciale Notte Bianca a Loano, appuntamento imperdibile per chiunque ami trascorrere qualche “ora felice” in buona compagnia, con ottimo cibo e ottima musica. Durante la serata si potranno gustare le creazioni dello chef Florjan Zaja, rese ancora più speciali dall’atmosfera e dal panorama mozzafiato offerto dalla terrazza dello Yacht Club. L’appuntamento sarà arricchito da uno “show cooking” durante il quale lo chef darà prova delle proprie abilità preparando piatti a base di carne alla griglia e altre gustose specialità direttamente in terrazza sotto gli occhi degli ospiti della serata. L’ingresso a “Happy Hour sul mare” ha un costo di 20 euro e comprende una consumazione. In occasione della serata sarà possibile parcheggiare gratuitamente all’interno di Marina di Loano.

Yacht Club Marina di Loano

Venerdì 23 giugno alla discoteca Essaouira di Albenga ritorna la serata dedicata alla musica dance che ha fatto la storia negli anni ’90 in tutta l’Europa, ed ora, come all’ora, tornata in scena in tutti i migliori club nazionali, fra i quali proprio l’Essaouira Club. Tra tra le novità del format l’ingresso delle emittenti radiofoniche (come M2o, Radio 105 e molte altre) che presenteranno i loro programmi dance insieme ai loro ospiti. In questo modo durante la serata ci sarà una vera e propria escalation musicale passando dalla commerciale alla dance anni ’90 e 2000 al revival in chiusura. La serata nasce dell’idea di Strobe Relations, organizzazione di eventi di Alassio che ha già confermato i contratti con gli ospiti fondatori della dance (come Molella, Fargetta e molti altri) fino ad arrivare a giovani talenti che hanno esordito in questo stile di musica come Dj Matrix.

Venerdì 23 giugno dalle 23 a “Le Vele” di Alassio c’è “Sognando Alassio. Il paese delle meraviglie”, una serata dedicata ai gestori di tutte le attività di Alassio che amano vivere la movida alassina scatenandosi in pista con i loro clienti almeno una volta alla settimana. L’ingresso è in omaggio per le donne entro la una di notte e ridotto tutta la notte per i possessori della Resident Card. In consolle Francis Key e Giorgio V e il Conte Max con Mc Tuse al microfono. Servizio navetta gratuito dal “Bar della Stazione” di Alassio. Per informazioni e prenotazione tavoli contattare il 327 97 20 920.

Venerdì 23 giugno alla discoteca “La Suerte” di Laigueglia cena a buffet con Vinyl Party. L’ingresso per la cena ha un costo di 15 euro comprensivo di drink. E’ gradita la prenotazione visti i posti a sedere con tavolo limitati. Ad animare la serata i dj Rudy Mas e Andrea Poggio con al Sax Gabry Sax. Disponibile un servizio navetta gratuito con passaggio ogni 20 minuti alle fermate del Caffè Roma e Ubrecche di Alassio e alla Turtle Beach e alla stazione bus dal porto di Andora. L’ingresso ha un costo di 20 euro (compreso un drink); ingresso con braccialetto 15 euro (con un drink); ingresso con tavolo su preventivo. Per contatti: 3485694364 (Armando), 0182699136 (La Suerte), 3475030945 (Giulia) o 3486287218 (Giannotta).

Notte Romantica Millesimo 2017

Sabato 24 giugno nei “Borghi più Belli d’Italia” si festeggerà l’arrivo del solstizio d’estate e Millesimo prenderà parte al grande evento con la seconda edizione della “Notte Romantica”, che unirà, in un simbolico fil rouge, queste incantevoli località da Nord a Sud della penisola. Non solo per gli innamorati, quindi, ma anche per coloro che amano la bellezza e il fascino degli antichi borghi carichi di storia. Piazza Italia tornerà a “farsi bella” per accogliere la “Cena Romantica”: sotto il cielo stellato una lunga tavolata imbandita ospiterà tutti i commensali vestiti di bianco con un accessorio blu. L’edizione di quest’anno si preannuncia ancora più suggestiva e coinvolgente. Da una terrazza di piazza Italia una voce da Sanremo, Monia Russo, accompagnerà i commensali tra le canzoni d’amore più note. Mentre il poliedrico Gianni Rossi, direttamente dal red carpet del Festival, farà ballare tutti sotto le stelle fino a tarda notte. Anche Castelbianco celebra questo evento in frazione Colletta sabato 24 giugno a partire dalle ore 19.

Sabato 24 giugno a partire dalle 19 il Chinotto nella Rete organizza un percorso di degustazione multisensoriale “Smell it, taste it, enjoy it” con la possibilità di scoprire le sorprendenti curiosità sulla storia e sulle caratteristiche del chinotto di Savona e dell’albicocca di Valleggia, immergendosi in un ambiente variegato ed affascinate: ricco di attrazioni, arte e cultura, sono gli ingredienti che evocano una serie di emozioni che coinvolgono armonicamente olfatto, vista, gusto e tatto, dando vita ad un’esperienza unica ed entusiasmante. Le migliori eccellenze agroalimentari e di artigianato si ritrovano nel Parco di San Pietro in Carpignano a Quiliano. Un’occasione per assaporare e conoscere coinvolgenti eccellenze enogastronomiche e di artigianato tipiche del territorio, immergendosi in un’oasi verde di relax, dove si troveranno tante attrazioni, animazioni, laboratori, curiosità e divertimenti per i più grandi e piccini.

Sabato 24 giugno a partire dalle 19 a Varazze torna “Musica e Sapori in Borgo”, l’evento organizzato dal Comitato Il Borgo con balli e prelibatezze nel cuore della città. Gruppi di ballerini nelle vie, tre gruppi musicali in piazza beato Jacopo, via Malocello, via Campana, piazza Patrone, via sant’Ambrogio e via Cairoli animeranno la serata coinvolgendo residenti e turisti in un vero e proprio percorso musicale.

Musica e Sapori in Borgo Varazze

Sabato 24 giugno dalle 23 a “Le Vele” di Alassio c’è “The Classic Saturday”, il leggendario sabato notte dellarRiviera ligure di ponente firmato “Le Vele”. L’ingresso è in omaggio per le donne entro la mezzanotte e ridotto tutta la notte per i possessori della Resident Card. In consolle Francis Key e Giorgio V con Margot Voice al microfono. Servizio navetta gratuito dal “Bar della Stazione” di Alassio. Per informazioni e prenotazione tavoli contattare il 327 97 20 920.

Sabato 24 giugno sulla terrazza mare de “La Suerte” di Laigueglia c’è la “Saturday Circus Night”. Si balla al chiaro di Luna accompagnati dagli spettacoli pirotecnici delle animazioni, fuochi d’artificio in una zona priveè tutta rinnovata, sulla dancefloor con due a aree riservate. Ad animare la serata i dj Jnice, Andrea Poggio e Luca Esse. Voci di Ares Favati e Simone Algeri. Percusioni di Matthew Dee. Disponibile un servizio navetta gratuito con passaggio ogni 20 minuti alle fermate del Caffè Roma e Ubrecche di Alassio e alla Turtle Beach e alla stazione bus dal porto di Andora. L’ingresso ha un costo di 20 euro (compreso un drink); ingresso con braccialetto 15 euro (con un drink); ingresso con tavolo su preventivo. Per contatti: 0182699136 (La Suerte), 3475030945 (Giulia) o 3486287218 (Giannotta).

Venerdì 23 e sabato 24 giugno, presso la chiesa San Giovanni Battista a Sassello le celebrazioni relative alla natività del santo, l’unico in tutto il calendario (a parte la Vergine Maria) di cui si festeggia la data di nascita anziché quella della morte. Le celebrazioni religiose, che coinvolgono ogni anno numerosi fedeli, inizieranno venerdì 23 giugno alle 18.45 con la recita dei Primi Vespri della Natività di San Giovanni Battista. Sabato 24 giugno alle 18 verrà invece celebrata la Santa Messa, al cui termine si terrà la tradizionale processione.

Weekend del Cuore Pietra Ligure

Da venerdì 23 a domenica 25 giugno torna il “Weekend del Cuore”, la manifestazione organizzata dall’associazione “Amici della Cardiologia” del Santa Corona di Pietra Ligure che venerdì, sabato e domenica tratterà i vari aspetti clinici di quello che è universalmente considerato “l’organo più importante”. Dopo il successo dell’edizione 2016 l’evento vedrà tre appuntamenti: uno di intrattenimento, uno di check-up ed uno sportivo. Si comincia venerdì sera alle ore 21.15 con uno spettacolo gratuito all’aperto in piazza San Nicolò dove una compagnia teatrale, ‘A Cuore Aperto’, farà uno spettacolo multimediale bellissimo proprio su come funziona il cuore e su quali debbano essere gli atteggiamenti per poterlo mantenere in buona salute”. Sabato 24 giugno, come nel 2016, si potrà fare l’elettrocardiogramma gratuito presso gli Ambulatori di Cardiologia – Piastra Servizi. L’ingresso sarà libero e dalle ore 9.00 alle ore 12.00 in ordine di arrivo chiunque potrà beneficiare del servizio gestito dai medici cardiologi del reparto diretto dal dottor Gian Battista Danzi. Terzo e ultimo momento domenica mattina la “Camminata del Cuore”: sei chilometri che ci porteranno da Pietra Ligure a Loano, andata e ritorno a testimoniare che anche una sana attività fisica può mantenere in esercizio il nostro principale muscolo.

Entrano nel vivo i festeggiamenti di CarcarEstate con stand gastronomici, luna park e intrattenimenti musicali a cura della pro loco. Da venerdì 23 giugno a domenica 25 giugno dalle 19.30 in piazza Genta da stasera 16 giugno a domenica 18 giugno specialità locali come ravioli, pasta al forno, bollito misto, grigliate di carne, trippe e altre sorprese calde e fredde. Per quanto riguarda l’intrattenimento musicale, a dare il via al weekend saranno gli Smogmagika con pop e rock, a seguire serata latino americana e per chiudere disco con il dj Marrell.

Fino a domenica 22 giugno la Soms “Pace e Lavoro” Valle di Vado Ligure organizza la Sagra della Lumaca. Lumache fresche e non solo, piatti tipici e serate musicali. Tutte le sere, il 24 e 25 giugno anche a pranzo.

Fino al 2 luglio presso il MuDA Fornace Alba Docilia di Albissola Marina, sarà visitabile la mostra di ceramiche “Eliseo racconta Salino”.

Per tutti gli eventi della settimana visitate la pagina Life di IVG.it.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.