Finale Ligure. Non ce l’ha fatta il cucciolo di volpe che era stato soccorso un mese fa sui sentieri sterrati delle Manie dalla campionessa di mtb endurance Elena Novikova. L’animale era stato consegnato all’Enpa che, a sua volta, l’aveva affidato alle cure di Davide Revello di Dego, un volontario divenuto esperto di volpi (ne aveva già soccorsa una, Mabi, cieca da un occhio, che aveva poi scelto la libertà ma ogni tanto torna a salutarlo).
“Il volontario ha proseguito le cure con grande amore e dedizione e con l’ausilio dei veterinari, ma purtroppo la volpe aveva gravi problemi neurologici che, dopo alterni miglioramenti, non le hanno dato scampo” spiegano dall’associazione animalista.
Se per la volpacchiotta delle Manie non c’è stato un lieto fine, per fortuna, nelle scorse settimane altre tre volpi sono state salvate dai volontari della Protezione Animali Savonese.
“Un giovanissimo soggetto ferito ed affamato è stato soccorso da un automobilista lungo la strada a Mallare e, quasi contemporaneamente, i volontari ne hanno recuperato un secondo lungo la Nazionale del Piemonte a Maschio (nella foto sotto), sulle alture savonesi. Un altro giovane adulto è stato soccorso a Zuccarello, steso al margine della strada e probabilmente investito da un’auto; i controlli veterinari hanno escluso lesioni interne ed ora si sta velocemente riprendendo, e alimentando, in attesa di essere liberato nella zona di provenienza” spiegano dall’Enpa.
“I due altri piccoli stanno invece crescendo a vista d’occhio nei box curatoriali dell’Enpa, e non potrebbe essere altrimenti vista l’incredibile quantità di cibo che mangiano ogni giorno; anche loro saranno poi liberati in zone idonee dell’entroterra, lontano da cascine e … pollai” concludono dall’associazione animalista.