Inganno

No ai nuovi voucher, scatta la mobilitazione della Cgil. Pasa: Schiaffo ai cittadini”

Per la prima volta nella storia repubblicana si assiste alla sottrazione di uno strumento previsto dalla Costituzione, il referendum"

cgil savona

Savona. Appello al Presidente della Repubblica, raccolta di firme a difesa della democrazia, grande manifestazione sabato 17 giugno a Roma ed eventuale ricorso alla Corte costituzionale. Questa la prima risposta della Cgil all’emendamento approvato sabato 27 maggio in Commissione Bilancio alla Camera, con cui s’introducono il “Libretto famiglia” (per piccoli lavori domestici, baby sitter, assistenza a bambini e anziani, ammalati e persone disabili, nidi pubblici e privati) e il “Contratto di prestazione occasionale”, istituto contrattuale destinato alle imprese.

A Savona la Cgil mette in campo una serie di iniziative, banchetti e gazebo per raccogliere le firme per la petizione nei mercati settimanali. Lunedì 5 giugno a Savona, mercoledì 7 giugno ad Albenga e Vado Ligure e giovedì 8 giugno a Cairo Montenotte e Finale Ligure, “inoltre stiamo raccogliendo le adesioni (tel. 019.838981) per la partecipazione alla manifestazione nazionale che si terrà a Roma sabato 17 giugno” afferma Andrea Pasa della Cgil.

“Per la prima volta nella storia repubblicana si assiste alla sottrazione ai cittadini di uno strumento previsto dalla Costituzione, “il referendum”. Più di tre milioni di cittadini avevano firmato per un referendum che poi è saltato perché le norme su cui era stato chiesto sono state abrogate. Ma ora quelle stesse regole sono riemerse. Questo è un vulnus democratico, uno schiaffo ai cittadini”.

“I nuovi strumenti sono uguali ai voucher, in alcuni punti addirittura peggio, sono “un contratto in senso commerciale, non un contratto di lavoro”: “Non c’è traccia di diritti né di tutele. Siamo di fronte a una norma sbagliata e peggiorativa, in sfregio a milioni di lavoratori che hanno firmato i referendum”.

“Continueremo la mobilitazione e di adotteremo “tutte le misure di contrasto possibili affinché i ‘buoni lavoro’ restino un cattivo ricordo del passato” conclude Pasa.

leggi anche
cgil voucher
Inaccettabile
Dopo i voucher stop a forme di lavoro occasionali: la mobilitazione della Cgil
voucher lavoro
Il parere
Eliminazione voucher, Cia Liguria: “Un danno per l’agricoltura”
cgil voucher
"due sì"
Cgil: a Savona il “Referendum Day”, si intensifica la mobilitazione su voucher e appalti
cgil voucher
Dati
Si ai referendum, Cgil: “Nel savonese +11,08% di voucher, sugli appalti troppe gare al ribasso”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.