Cena di finanziamento

Lunedì 12 giugno alla SMS di Celle Ligure: Ritorni

Celle Ligure. Lunedì, 12 GIUGNO a partire dalle ore 19:50 presso la Società di Mutuo Soccorso Operai ed Impiegati “Bollicine” di Celle Ligure, via F. Colla 28, Rete Radiè Resch, la nascente Rete@Facilitazione in collaborazione con la Società Mutuo Soccorso Operai ed Impiegati di Celle Ligure – aderente ad ARCI Savona – organizzano l’appuntamento: RITORNI, una cena di finanziamento per accompagnamenti al rientro nel paese di origine.

I flussi migratori in atto, comunque li si voglia affrontare, non sono un’ emergenza ma un fenomeno epocale destinato a protrarsi nel tempo con cui, noi e le generazioni a seguire, dovremo fare i conti. Perciò andrebbe affrontato con un minimo di visione e di programmazione, nel globale come nel locale. Tali flussi mescolano popoli, culture e abitudini e, soprattutto, non sono unidirezionali.
La cena sarà occasione per ascoltare e conoscere ritorni di esperienze e provare a costruire insieme percorsi di accoglienza e accompagnamento.

Il costo previsto per la cena (bevande incluse) è di 15 € Le prenotazioni dovranno pervenire a SIMONA Cellulare: 3394686850 Mail: simo.mozzati@gmail.com
Specificare in fase di prenotazione se si è vegetariani

Dopo la cena sarà possibile conoscere ed incontrare Noel Guirao, ivoriano che vive e lavora in Italia da più di vent’anni.
Il suo sogno, una vita migliore per sé e per il suo villaggio Bledi – Dieya in Costa d’Avorio, ha preso, in questi anni forma, attraverso la realizzazione di alcuni progetti:
− Un dispensario medico
− Una piantagione di banane e una coltivazione di manioca
− Un allevamento di maiali

La vita in viaggio di Noel sospesa tra il lavoro in Italia, che garantiva le risorse economiche, e la cura del progetto avviato in Costa D’avorio ha permesso di dar gambe a quel sogno.
In un difficilissimo contesto politico generale.
La Costa D’Avorio è una ex colonia francese, divenuta repubblica indipendente dal 1960 ma su cui la Francia ha continuato ad esercitare una forte influenza. Negli ultimi quindici anni si sono alternati colpi di stato e guerre civili che hanno prodotto migliaia di vittime ed un quadro di forte instabilità, devastazioni e saccheggi in tutto il paese. Nel silenzio dei media internazionali.
Un situazione che non ha risparmiato il villaggio di Bledi – Dieya, dove gli abitanti hanno potuto sopravvivere nascondendosi nella foresta o scappando nella vicina Liberia mentre infrastrutture e attrezzature venivano saccheggiate o danneggiate.

Noel ha deciso che è arrivato il momento di tornare al proprio paese in modo definitivo per: vivere in mezzo alla sua gente, provare a ricostruire un futuro nell’amata Costa D’Avorio, tentare di far ripartire quei progetti in modo definitivo, mettere al servizio la sua esperienza accumulata in questo lungo viaggio e, soprattutto,
concretizzare il sogno di una vita.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.