IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Loano “Contro il Punteruolo rosso”, dibattito allo Yacht Club della Marina

Decine le palme vittime negli ultimi anni del micidiale coleottero parassita

Loano. Sabato prossimo 17 giugno alle ore 18 presso lo Yacht Club della Marina di Loano si terrà un incontro, organizzato dal Rotary Club di Alassio in collaborazione con il Comitato Civico Loanese, dal titolo “Contro il punteruolo rosso”.

Parteciperanno Marcello Storace, Claudio Littardi,  Nicola Pecchioni e i tecnici del Servizio Fitosanitario Regionale. Moderatore e coordinatore dell’evento, aperto al pubblico, sarà l’ingegnere Bonfiglietti, presidente uscente del Rotary Club alassino.

Colpite a decine, in brevissimo tempo, decapitate e messe sotto osservazione, solo in poche sono riuscite a salvarsi: le palme, simbolo della riviera ligure di ponente e vanto dei giardini pubblici e privati, in questi ultimi anni sono state vittime del Rhynchophorus ferrugineus (nome scientifico del famigerato Punteruolo rosso), un vero e proprio flagello contro cui ci si è battuti con cure e ricerche spesso vane.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.