Pubblica sicurezza

Loano, decolla il progetto di Controllo del Vicinato: pronti i cartelli e i gruppi di cittadini

L'assessore Rocca: "Non sono ronde, ma attività di segnalazione in supporto alle forze dell'ordine"

Loano. E’ ufficialmente entrato nella fase operativa il progetto di cotnrollo di vicinato a Loano. Ieri sera, al comando di polizia municipale è stata organizzata la prima riunione coi gruppi di cittadini che hanno aderito all’iniziativa.

“Ci tengo a precisare che queste non sono ronde, ma sono attività di segnalazione per le forze dell’ordine quindi sono un aiuto e un supporto” esordisce l’assessore comunale alla polizia municipale di Loano Enrica Rocca, che coordina il progetto.

“Questa sera entriamo nella fase operativa del controllo di vicinato. Abbiamo fatto già un paio di riunioni con il referente e stasera parte la fase operativa con due gruppi: il primo è operativo nella zona di via Piste e il secondo nella zona di Pio X, quella dei poeti. Un terzo gruppo partirà poi in un’altra parte di via Piste. Come amministrazione abbiamo accolto questo progetto con entusiasmo, abbiamo già fatto la segnaletica che verrà appunto esposta nei prossimi giorni”.

La riunione di ieri sera aveva lo scopo di approfondire ulteriormente le modalità di partecipazione al progetto e spiegare cos’è e come funziona il controllo di vicinato e il ruolo del coordinatore. I gruppi, una volta che avranno ufficializzato l’adesione, parteciperanno ad un percorso di formazione per acquisire maggiori competenze sulle modalità di controllo e sul tipo di segnalazione.

“Il controllo di vicinato – spiega l’assessora Enrica Rocca – prevede l’osservazione della zona in cui si vive e una maggiore attenzione a situazioni anomale che potrebbero far presagire il perpetrarsi di fatti criminosi. Non è un controllo mobile del territorio, non sono ronde. Ogni gruppo nomina un coordinatore che ha il compito di tenere i contatti con le forze dell’ordine e filtrare le segnalazioni dei membri del proprio gruppo. Non viene richiesto nulla di più che prestare attenzione anche durante le normali attività che si svolgono durante la giornata. Aumentando l’attenzione e i controlli è provato come la vulnerabilità diminuisca e pertanto vi sia un calo di fenomeni criminosi nella zona interessata”.

L’attività dei gruppi di Controllo del Vicinato sarà segnalata da appositi cartelli che hanno come scopo quello di comunicare a chiunque passi nell’area interessata al controllo che la sua presenza non passerà inosservata e che il vicinato è attento e consapevole di ciò che avviene all’interno della propria area.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.