Rinascita industriale

L’ex Acna diventa il teatro di Cengio in lirica: il 5 agosto in scena la Turandot di Puccini

Dopo cinque anni a Rocchetta l'evento cambia location grazie al sostegno di Eni Syndial

Ex Acna Cengio

Cengio. L’ex Acna è pronta a trasformarsi in un grande teatro all’aperto per accogliere la sesta edizione di Cengio in lirica. Sabato 5 agosto, alle ore 21, andrà in scena la Turandot di Giacomo Puccini, e saranno due le novità rispetto al passato.

La prima è la nuova location: dopo cinque anni nella piazza di Rocchetta, in cui ha fatto da protagonista l’opera rustica, l’amministrazione comunale è pronta ad inaugurare il nuovo percorso triennale dell’opera in oriente, e per questo è nata l’idea di cambiare “cornice”. Inoltre, nello spiazzo a ridosso della portineria, all’interno dello stabilimento, verranno sistemate le tribune ma non più per ospitare il pubblico, come in passato, che starà in platea, bensì per ambientare gli spazi della scena.

Sponsor ufficiale della manifestazione di prestigio è quindi Eni Syndial, che dà un valore di rinascita all’evento: oltre alla concessione di Palazzo rosso al Comune, infatti, l’azienda apre le sue porte alla cittadinanza con una chiave culturale, di valorizzazione e promozione per il sito e il paese. La regia è affidata al genovese Mario Menini, baritono, fondatore nel 1978 del Teatro dell’Archivolto, già vicepresidente del Teatro Carlo Felice di Genova.

L’orchestra dei Diavoli Rossi sarà diretta dal Maestro Franco Giacosa; il soprano Stefania Spaggiari sarà Turandot, ruolo già suo nel Festival Pucciniano di Torre del Lago; il tenore Mauro Pagano, direttore artistico della manifestazione, vestirà i panni di Calaf; il soprano Chiara Milini di Desenzano del Garda sarà la bella e sofferta Liù; e ancora molti altri giovani cantanti emergenti prescelti nelle audizioni di Cengio in Lirica.

Come già per BuchenwaldTosca, presentata a Cairo Montenotte in occasione del Giorno della Memoria nel gennaio scorso con incredibile successo di pubblico, anche per Turandot l’amministrazione comunale di Cengio coinvolge gli studenti del Liceo Calasanzio di Carcare, ottemperando alla Legge 107 in materia di Alternanza Scuola Lavoro: i ragazzi ricopriranno diversi ruoli, da assistente di regia ad aiuto tecnico audio-luci, ai costumi e allestimento scenografico, accoglienza, comparse attoriali. Un’esperienza formativa prestigiosa, che coinvolge le giovani leve nel mondo affascinante del teatro musicale, con l’opportunità di confrontarsi con personalità di spicco nel settore.

L’appuntamento è per sabato 5 agosto ore 21. Sono aperte le prevendite (20 euro -1° settore; 15 euro- 2° settore) da Edicola di Lò a Cengio Genepro; edicola Carte Diem a Cengio Bormida; Libridea a Millesimo, Cartolibreria Botta a Carcare; Casa del Libro a Cairo Montenotte; Jocks Team, cd-dvd musicali, vinile a Savona (via Pia 82R).

Più informazioni
leggi anche
La Turandot a Cengio
The day after
La Turandot nell’ex Acna ha fatto rivivere il commercio cengese e rivitalizzato il paese

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.