(in)formiamoci

L’Aisla organizza il corso “Cure palliative e scelte terapeutiche, Sla e non solo”

Giovedì 15 giugno presso il Comando di Polizia Municipale di Albenga

Aisla

Albenga. L’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica organizza con il patrocinio del Comune di Albenga e delle ASL 1 e 2 il corso “Cure palliative e scelte terapeutiche, SLA e non solo” nella giornata di giovedì 15 giugno dalle ore 9 alle ore 17:30 presso la Sala Polifunzionale del Comando di Polizia Municipale (ex Tribunale) in via Bologna 1.

Il corso è accreditato presso la Commissione Nazionale ECM del Ministero della Salute (codice evento AIS0417SV1506), ha una durata di 8 ore formative e dà la possibilità di conseguire 7,6 crediti alle categorie accreditate di Medico Chirurgo (tutte le categorie), Infermiere, Assistente Sociale, Logopedista e Fisioterapista. L’iscrizione è gratuita ma a numero chiuso (riservato ai primi 50 iscritti).

“Solo la persona malata può valutare se gli interventi sanitari proposti sono proporzionati alla propria condizione e quindi non lesivi della propria dignità e concezione di qualità della vita. Diventa quindi rilevante da un lato il dovere del sanitario di informare il malato e ottenere il suo consenso o dissenso alle procedure e dall’altro il diritto del malato di decidere a quale trattamento sanitario sottoporsi o non sottoporsi”, spiegano gli organizzatori del corso.

“Ma se la competenza sanitaria nella cura e nell’assistenza della persona malata così come la disponibilità dei mezzi sono i presupposti perché il malato possa esercitare la sua volontà, tutti i mezzi (gli ausili, la PEG, la NIV, la tracheostomia, i trattamenti palliativi di fine vita) devono essere prospettati e resi disponibili – concludono – La persona malata può però ad un certo momento della sua storia considerare che i mezzi dapprima accettati possano non essere più adeguati alla sua condizione”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.