A portata di bambino

Ecco la nuova Pediatria del Santa Corona: più colorata e accogliente per i bambini fotogallery

Disegni sulle pareti sul tema del bosco realizzati da Gocce di Riso onlus

Pietra Ligure. Il Pronto Soccorso Pediatrico dell’Ospedale Santa Corona ha inaugurato la sua nuova “veste”: i volontari della onlus Gocce di Riso hanno reso infatti più accogliente e a misura di bambino il luogo di cura, ora migliore perché più bello e meno “spaventoso” per i più piccoli.

Sulle pareti fiori, alberi, colori e indicazioni dipinte che permetteranno ai piccoli pazienti di sentirsi più a loro agio e riuscire a superare meglio le difficoltà del ricovero in ospedale. I lavori completano il quadro “artistico” del reparto pietrese che era stato realizzato dall’associazione artistica di Toirano “Lo Schizzo” nel 2003.

“Il lavoro dei volontari è durato due anni e hanno dipinto tutta l’area dell’emergenza pediatrica con un tema principale che è il bosco – commenta Francesca Furciniti, responsabile di Gocce di Riso – Il verde è un colore rilassante che rasserena e domina con il prato e le foglie. Tutto è stato studiato per l’elaborazione della paura del bambino, che non è, dobbiamo ricordarcelo, un piccolo adulto. Sul soffitto erano già presenti dei disegni ma abbiamo pensato di realizzarne altri ad altezza dei bambino di 3-4 anni di modo che li possano toccare. Inoltre sono realizzati con una pittura lucida, più vivace e luminosa. Ringrazio tutti i nostri volontari per i disegni”.

“I colori cambiamo l’atteggiamento del bambino e della famiglia in un momento difficile – dichiara Amnon Cohen, direttore del reparto di Pediatria e Neonatologia – e rendono questa struttura più a portata di famiglia e di bambino. L’ospedale diventa così un luogo più piacevole e ‘morbido’ per loro. Questo non cambia certo il dolore che prova il bambino ma rende il dolore un po’ più dolce e accettabile dal bambino stesso”.

leggi anche
Band degli Orsi Santa Corona Pietra Ligure
Si può dare di più
Gli “Orsi” del Gaslini cercano casa nella Riviera di Ponente: via alla collaborazione con Gocce di Riso

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.