Regalo prezioso

La Croce Rossa Italiana dona un defibrillatore all’Istituto Comprensivo Savona 3

Il presidente del comitato savonese della Cri ha illustrato il funzionamento del defibrillatore ai ragazzi

Savona. Grazie al dono del Comitato di Savona della Croce Rossa Italiana, l’Istituto Comprensivo Savona 3 ha ora in dotazione un defibrillatore di ultima generazione.

Il DAE, defibrillatore semiautomatico esterno, è stato portato di persona dal signor Giorgio Pera, presidente del comitato savonese della C.R.I. che ha incontrato alcune classi dell’Istituto e ha illustrato ai ragazzi l’uso del defibrillatore, spiegando loro con precisione l’importanza dello strumento e la necessità di un intervento tempestivo per salvare una vita.

Il presidente ha poi spiegato che il defibrillatore guida l’operatore nel compiere i gesti necessari all’intervento. Bisogna anche ricordare che, nell’Istituto, sono presenti alcuni insegnanti che hanno conseguito una formazione specifica nella rianimazione cardio-polmonare. I ragazzi, interessati, hanno posto moltissime domande, a cui il signor Pera, sempre disponibile, ha risposto con precisione.

Il gesto di grande generosità e valore compiuto dalla Croce Rossa savonese è stato pienamente compreso dai ragazzi, che hanno ringraziato con molto entusiasmo sia il signor Pera sia il comitato locale. Al ringraziamento dei ragazzi si uniscono genitori, insegnanti e dirigenza. Un esempio di collaborazione proficua tra la scuola pubblica e il privato sociale.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.