Day after

Incidente mortale sul lavoro a Savona, i sindacati: “Subito gli Stati Generali dell’edilizia”

“Non è possibile che un lavoratore si alzi la mattina per andare a lavorare e non faccia più ritorno a casa"

Savona, operaio 33enne precipita da un tetto

Savona. “Non è possibile che un lavoratore si alzi la mattina per andare a lavorare, affrontando anche i disagi di una accentuata pendolarità, e non faccia più ritorno a casa. Non è accettabile per la famiglia, non è accettabile per i lavoratori e per i sindacati, per il sistema delle imprese, per le istituzioni e per gli enti a cui compete la prevenzione e il controllo del rispetto delle misure di sicurezza nei cantieri”.

A dirlo sono le sigle sindacali di Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil, che così commentano l’incidente sul lavoro avvenuto a Savona lo scorso 19 giugno e che è costato la vita ad un operaio di 33 anni.

Le tre sigle sindacali hanno chiesto un incontro urgente al prefetto di Savona: “Un incontro finalizzato a favorire un percorso che sia in grado di garantire un lavoro sicuro, che riesca ad attivare da subito un’azione di contrasto rispetto alle irregolarità, perché il settore dell’edilizia non può essere solo competizione e concorrenza basata sul ribasso dei costi. Ribasso dei costi che provoca e genera il proliferarsi di dubbie posizioni lavorative e l’utilizzo di forme contrattuali che nulla hanno a che vedere con il mondo dell’edilizia”.

“La prevenzione deve diventare per noi una questione di programmazione, pianificazione e chiediamo, attraverso la convocazione degli Stati Generali dell’Edilizia che abbiamo costituito insieme con Ance, Cna e Confartigianato, un coinvolgimento attivo da parte di tutti gli attori della filiera produttiva: gli enti bilaterali e tutti coloro che hanno competenze in termini di sicurezza sul lavoro”.

leggi anche
Savona, operaio 33enne precipita da un tetto
Tragedia
Non ce l’ha fatta l’operaio precipitato dal tetto di un capannone a Savona
Savona, operaio 33enne precipita da un tetto
Infortunio sul lavoro
Savona, operaio 33enne precipita da un tetto: è grave

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.