Evento

Grande festa per il “Varazze Bici Festival”: venerdì 30 giugno l’ospite sarà Boosta dei Subsonica

L'evento si svolgerà dal 30 giugno al 2 luglio con un programma ricco di iniziative ed eventi, che vanno dallo sport alla musica

Davide Dileo Boosta Subsonica

Varazze. Manca pochissimo al Varazze Bici Festival. L’evento si svolgerà dal 30 giugno al 2 luglio con un programma ricco di iniziative ed eventi, che vanno dallo sport alla musica. Sarà Davide “Boosta” Dileo dei Subsonica, con il suo dj set, l’ospite che aprirà la festa patrocinata dal Comune di Varazze. Un evento nell’evento poiché le prove di BMX del pomeriggio lasceranno spazio intorno alle 19:00 alla musica del momento di Luca Rude, dj del Kappa FuturFestival di Torino e della club night Say Yeah, che introdurrà l’ospite più atteso.

Ad essere protagonista sarà infatti Boosta, il tastierista e co-fondatore dei Subsonica, (6 album, 4 platino, 1 disco d’oro, 2 MTV European Music Awards), dj, produttore (lavorando per le più prestigiose label dance, e remixer (Placebo, Skin, Client, Moby e unico in Italia per Depeche Mode), ha suonato dietro ogni consolle d’Europa. Il suo suono è quello dell’elettronica: dal morbido e moderno di oggi a quello grezzo della techno di ieri.

Boosta è considerato uno dei migliori DJ italiani da esportazione, portandolo di continuo dietro le consolle dei migliori club: da Ibiza a Zurigo passando per le più importanti situazioni elettroniche d’Italia. Come remixer ha rielaborato le canzoni di artisti italiani (Vasco Rossi, Morgan) e internazionali (Placebo, Beastie Boys, Client, Depeche Mode, Skin).

Tra i progetti musicali paralleli da ricordare “Iconoclash” (Sony) nel 2004, la rivisitazione in chiave elettronica dei classici del glitter pop italiano degli anni ottanta e “Caesar Palace” (Universal), rock album del trio formato insieme a due componenti dei Linea 77.

Boosta ha inoltre partecipato a Paris Dernier, compilation di cover, con Fly Me to the Moon di Frank Sinatra, presente anche nel Best al secondo posto in compagnia di Joey Ramone. Partecipa con la rivisitazione de “Il mare d’inverno” al disco di Enrico Ruggeri Le canzoni ai testimoni (gennaio 2012), in cui quattordici artisti indipendenti reinterpretano col cantautore milanese i suoi pezzi storici. Come autore e compositore ha realizzato, tra gli altri, due brani per Mina (Non ti voglio più, contenuto nell’album “Facile”, e “La Clessidra” contenuto in “Caramella”), il pezzo “The Last Icon” scritto insieme a Skin e diffuso solo sul web, Veronika sull’ultimo lavoro di Tricky e un inedito insieme alla stessa Veronika Coassolo e Photek per la colonna sonora di C.S.I.. Inoltre autore della canzone “Shine” di Malika Ayane, inserita nell’album Ricreazione del 2012. Nel 2015 firma per Sky Atlantic la colonna sonora della serie televisiva “1992”; nel 2016 esce il suo ultimo album “La Stanza Intelligente”, contenente featuring interessanti con Raf, Luca Carboni, Cosmo, Enrico Ruggeri, Malika Ayane.

Autore di libri, presentatore televisivo e radiofonico, dal 31 ottobre 2016 sostituisce Marco Maccarini diventando ufficialmente insegnante nella Sedicesima edizione di Amici di Maria De Filippi. E’ attualmente docente incaricato di “Tastiere elettroniche” nel Triennio accademico di primo livello di “Popular Music – Composizione pop-rock” presso il conservatorio di Como.

“Siamo onorati di avere un ospite di questo livello – dichiara il vice-sindaco Filippo Piacentini – Abbiamo pensato questo evento in un panorama di normative per la sicurezza ancora più severe, dopo i fatti di Torino, che stiamo superando. Abbiamo infatti deciso di fondere il Varazze Bici Festival con il Varazze Music Festival per poter concentrare in un’unica data tutti gli sforzi economici in materia di sicurezza che la nostra Amministrazione deve intraprendere in seguito alle misure più stringenti volute dal Prefetto. Ecco così che abbiamo portato al Varazze Bici Festival uno degli ospiti del Music Festival, originariamente in programma per fine luglio. La città potrà così godere di momenti di musica, senza vederli annullati come sta succedendo in altri comuni, ma solo spostati di data. Colgo l’occasione per ringraziare i miei uffici, che stanno lavorando alacremente per permettere a tutti gli eventi in programma per l’estate di avere luogo. Ricordo che la lettera del Prefetto è arrivata due giorni prima del Cundigiun e grazie alla nostra macchina organizzativa siamo riusciti a svolgere ugualmente la manifestazione, con un grande successo di pubblico”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.