Si può dare di più

Gli “Orsi” del Gaslini cercano casa nella Riviera di Ponente: via alla collaborazione con Gocce di Riso

La prima occasione è stata l'inaugurazione della "nuova" pediatria del Santa Corona

Pietra Ligure. Una “casa” anche in Riviera, grazie a Gocce di Riso. E’ questo il sogno della Band degli Orsi, la nota associazione di volontariato ha come missione il miglioramento dell’accoglienza dei piccoli ospiti dell’Ospedale Pediatrico “Giannina Gaslini” di Genova e dei loro familiari.

A rivelarlo è stato il presidente Pierluigi Bruschettini a Pietra Ligure durante l’inaugurazione del progetto “Coloriamo la Pediatria”, realizzato dai volontari di Gocce di Riso e che ha dato un “lustro” più accogliente per i bambini ricoverati al Pronto Soccorso Pediatrico dell’Ospedale Santa Corona con tanto di colorati e vivaci disegni alle pareti.

Un evento, quello di ieri, a cui è stata invitata anche la Band degli Orsi e che ha rappresentato dunque un’occasione di incontro e di allegria tra due realtà locali del terzo settore, ma anche un modo per instaurare un nuovo rapporto di amicizia e collaborazione. “Gli stessi problemi possono essere affrontati insieme, più felicemente e rapidamente – spiega Bruschettini. La speranza è che con questa iniziativa l’aiuto reciproco tra noi e i nostri amici di Gocce di Riso migliori ulteriormente”.

Dunque gli “Orsi” verranno sempre più spesso al Santa Corona a far visita ai bambini in convalescenza, che, in questo modo, potranno ricevere dei notevoli vantaggi. “Siamo venuti volentieri qui perché sentiamo molto la vicinanza con il Santa Corona e la Pediatria del Ponente – continua Bruschettini – e siamo contenti di aver cominciato la collaborazione con la ricerca del sorriso e della gioia in una realtà come quella del Gaslini. Ci fa piacere sapere di riuscire ad offrire la possibilità ai bambini di credere di non essere soli e sentirsi aiutati da volontari che se ne prendono a cuore. Il nostro ruolo non è solo quello di portare un sorriso ma anche quello di condividere i momenti difficili, questo fa crescere non solo i nostri amici ricoverati ma anche i nostri volontari e dalla crescita di questi ultimi deriverà la maturazione della nostra associazione”.

Tra i volontari della Band degli Orsi c’è anche una pietrese, Patrizia Montorio. “Mi fa molto piacere appartenere a questa associazione e poter essere anche qui al Santa Corona – dichiara – Per noi è molto importante creare queste sinergie con le altre strutture e associazioni che come noi operano insieme ai bambini. Ho scelto di entrare nella Band nonostante la distanza: vado tutte le settimane al Gaslini proprio perché amo i bambini e mi piace aiutare loro e e le loro famiglie”.

leggi anche
pediatria santa corona pietra
A portata di bambino
Ecco la nuova Pediatria del Santa Corona: più colorata e accogliente per i bambini

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.