Complimenti!

Giacomo Degiovanni del “Ferraris Pancaldo” vince la gara nazionale degli istituti nautici indirizzo macchinista

“Esperienza formativa, ciò che ho imparato a scuola mi è stato utile"

Giacomo Degiovanni Ferraris Pancaldo Savona

Savona. Grande soddisfazione per Giacomo Degiovanni e il “Ferraris Pancaldo” che ha vinto il contest nazionale, che ha coinvolto gli istituti nautici italiani, come macchinista di bordo. Lo studente savonese, che quest’anno ha superato brillantemente il quarto anno, si è confrontato lo scorso 4 e 5 maggio all’Istituto Nautico “San Giorgio” di Genova con altri dodici colleghi dall’indirizzo macchinisti, provenienti da diverse scuole nautiche del territorio nazionale dalla Sicilia alla Liguria.

Giacomo, preparato da Maria Luisa Lottero e accompagnato dai docenti Alberto Pierri e Rosario Perrino, si è piazzato al primo posto precedendo Pier Paolo Ortis, studente dell’Istituto Nautico “Vespucci” di Gallipoli, e Andrea Spinali del “Duca Degli Abruzzi” di Catania. Contestualmente si sono anche svolte le prove dell’indirizzo nautico “capitani” che ha visto coinvolti circa 30 studenti.

La due giorni di prove è stata molto intensa per i ragazzi che hanno affrontato, il primo giorno, lo scritto delle materie d’indirizzo, come macchine, elettrotecnica e inglese tecnico nautico, e colloquiale. Invece il secondo giorno è stato dedicato alle prove di laboratorio di elettrotecnica e prove nelle officine meccaniche.

“È stata un’esperienza altamente formativa – ha detto il diciassettenne studente della IV BN – in cui abbiamo affrontato prove difficili e applicate a casi concreti. Quello che abbiamo imparato a scuola mi è stato davvero molto utile e mi ha aiutato a sostenere queste prove”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.