Alternanza scuola-lavoro

Esperienza lavorativa nei Musei della Valbormida per gli studenti del Calasanzio

Gli allievi affiancheranno il personale nelle visite guidate ai musei, accoglienza, informazioni al pubblico

museo vetro altare

Carcare. I ragazzi dell’alternanza scuola lavoro (percorso obbligatorio per le terze, quarte e quinte classi) del Liceo Statale “S.G. Calasanzio” stanno per varcare la soglia dei Musei della Valbormida. Saranno undici gli studenti che, a partire dal 16 giugno, prenderanno servizio in occasione delle aperture estive dei musei aderenti al MUV: il loro percorso formativo si svolgerà durante i mesi estivi e, per una parte di essi, anche durante il prossimo anno scolastico.

In questo primo periodo gli allievi affiancheranno il personale nelle visite guidate ai musei, accoglienza, informazioni al pubblico, acquisendo contemporaneamente le conoscenze necessarie sia sul centro museali che sulle eccellenze del territorio. I musei coinvolti sono il Museo dell’Arte Vetraria Altarese, il Museo Napoleonico di Millesimo, il Museo dei paramenti sacri di Bormida, il Museo della Bicicletta di Cosseria, il Museo Barrili di Carcare, il Museo “C’era una volta” di Riofreddo-Murialdo, il Museo del Legno di Mallare.
Durante il loro percorso, gli studenti avranno come tutor un docente della scuola, che si occupa dell’alternanza scuola lavoro, e i diversi referenti per singolo museo che saranno chiamati a interagire per raccordare le esperienze formative in aula con quelle che gli allievi matureranno nel contesto lavorativo.

“L’obiettivo è offrire loro un percorso formativo e specifiche competenze strettamente collegate al nostro territorio – sottolineano i responsabili del Coordinamento Museale Valbormida -. Ciò che i ragazzi impareranno sarà poi trasmesso ad altri studenti, anch’essi coinvolti dallo stesso progetto, dando così continuità alle attività di apprendimento rivolte alla scuola secondaria superiore”.

Nell’agenda del progetto la previsione di impegnare i ragazzi, durante i mesi estivi, nell’approfondimento, su testi specifici, degli aspetti storici, artistici e culturali per acquisire maggiori nozioni sul territorio valbormidese.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.