IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Elezioni comunali, centro destra raggiante: “Cairo, Borghetto e Calizzano, il triplete è nostro” fotogallery video

Ecco i primi commenti politici sull'esito del voto nei sei comuni del savonese

Savona. “Che bello!”. Una sola parola, con riferimento all’ultimo sindaco di centro destra Osvaldo Chebello. E’ raggiante il capogruppo di Forza Italia in Regione Angelo Vaccarezza per la storica vittoria a Cairo Montenotte con l’elezione a sindaco di Paolo Lambertini. “E’ una parola che aspettavo di dire da tanti anni in questo Comune” aggiunge Vaccarezza.

paolo lambertini sindaco

“Finalmente Cairo cambia, dopo dieci anni di amministrazione del Pd e del centro sinistra: per i cairesi e la vallata serve un cambio di passo e vero rinnovamento. Paolo è stato un grande candidato, ha fatto una campagna elettorale splendida, con proposte vere, senza mai cadere in provocazioni o polemiche”.

“Sicuramente sarà un grande sindaco per Cairo Montenotte”.

Per Vaccarezza queste elezioni comunali nel savonese sono state la prova della forza del centro destra, anche in relazioni alle vittorie Borghetto, Calizzano e anche Giusvalla: “Paolo è stata la ciliegina sulla torta di altri risultati importanti: a Borghetto la vittoria di Canepa, per certi versi persona simile a Lambertini, una persona normale della società civile che ha saputo interpretare i bisogni della gente. E poi la bella riconferma di Pierangelo a Calizzano, non era facile: invece, è stato ancora una volta molto bravo, dando un segnale significativo con una vittoria netta”.

“Qualcuno pensava al filotto, invece il triplete lo abbiamo fatto noi” conclude Vaccarezza.

Santiago Vacca, coordinatore provinciale di Forza Italia, non nasconde la propria soddisfazione per il risultato di Borghetto: “Giancarlo Canepa è stata una scelta azzeccata. Si è fatto un buon lavoro, soprattutto un lavoro di squadra creando un gruppo in grado di governare questa città. Abbiamo realizzato un buon ricambio generazionale. Direi un bel successo”.

“L’esempio regione ci ha portato bene. Toti ci ha fatto vincere in Liguria e ha aiutato Ilaria Caprioglio a vincere Savona. Quest’anno abbiamo vinto Cairo, abbiamo ripreso Borghetto e abbiamo confermato Calizzano. Più di così non si poteva sperare. E’ stato un buon lavoro di squadra con la regia di Toti e Rixi, che su Borghetto ci hanno permesso di avere un buon accordo. Questo ci ha dato la possibilità di fare un buon successo”.

Il segretario provinciale del Pd Giacomo Vigliercio sognava il filotto: “Il filotto a questo punto possiamo dire che l’abbiamo fatto noi. Non siamo gente che sogna, abbiamo lavorato sodo, insieme anche con Angelo Vaccarezza, e abbiamo ottenuto un gran successo”.

Oltre a Forza Italia anche la Lega Nord non nasconde la sua soddisfazione: “Bella serata per il centro destra, ottimo risultato a Borghetto e grande vittoria a Cairo Montenotte, risultati insperati che testimoniano il lavoro svolto in queste elezioni, alle quali bisogna aggiungere le vittoria anche a Calizzano e Giusvalla” ha commentato il segretario provinciale della Lega Nord Roberto Sasso Dal Verme.

“Ritengo che il dato politico dimostri come il vento sia cambiato: dopo il capoluogo anche altri comuni si stanno risvegliando”.

E il segretario provinciale della Lega Nord non rinuncia ad una stoccata al collega del Pd: “Il segretario Vigliercio pensava di fare filotto e invece il filotto lo abbiamo fatto noi…Il partito Democratico non si è reso conto dei cambiamenti nelle nostre realtà locali e ora quando il centro destra si presenta nei comuni dimostra la sua forza e credibilità” conclude il segretario della Lega Nord.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.