IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Elezioni amministrative, i dati definitivi sull’affluenza alle urne: crollo diffuso in tutti i Comuni fotogallery

Affluenza media di poco sotto il 62%, rispetto all'ultima tornata persi dall'1,5 al 12%

Provincia. E’ del 61,73% il dato finale dell’affluenza in provincia di Savona per questa tornata amministrativa che vedeva al voto sei Comuni. Un dato che denuncia una marcata flessione se paragonato a quello dell’ultima tornata, più o meno accentuata ma presente in tutti e sei i Comuni.

A trainare il gruppo è Calizzano, dove è andato a votare il 67,61% degli aventi diritto (con una flessione minima rispetto alle ultime elezioni). A Cairo Montenotte ha votato il 65,10%, con una diminuzione rispetto al 2012 più netta (quell’anno l’affluenza fu del 71,35%). A Boissano invece, dove l’affluenza finale è del 62,55%, il calo è decisamente più pronunciato (nel 2012 aveva votato più del 73% degli elettori).

Borghetto ha raggiunto il 60,51% dei votanti, anche qui con una lieve flessione di poco superiore al 3%; ad Altare invece il dato odierno, 53,56%, è decisamente più basso di quello del 2012 quando votò il 65,52% degli aventi diritto.

Caso a sé Giusvalla, ferma al 28,16%. Un dato ancor più basso di quello delle scorse elezioni comunali (allora votò il 37,28% degli aventi diritto) ma ampiamente atteso, tanto che una delle due liste in campo, quella che sosteneva Guido Lugani, era stata creata in realtà proprio per evitare di avere un unico candidato, il sindaco uscente Marco Perrone, e rischiare di non raggiungere il quorum.

Erano 21.291 in totale i savonesi al voto per questa tornata di elezioni amministrative. Con 11.051 votanti il comune di Cairo era la principale realtà savonese al voto, a seguire 4.965 a Borghetto, 2.115 a Boissano, 1.852 ad Altare, 1.402 a Calizzano e appena 806 nel piccolo comune di Giusvalla.

Qui lo speciale elezioni di IVG.it: Altare, Boissano, Borghetto Santo Spirito, Cairo Montenotte, Calizzano e Giusvalla.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.