Laboratorio

“Una domenica in giardino” a Villa Pergola

Domenica 11 giugno dalle ore 9:30 alle ore 19 ad Alassio

Alassio. All’agapanto Villa della Pergola dedica, domenica 11 giugno dalle ore 9:30 alle ore 19, il laboratorio per famiglie “Gli Agapanti, i fiori dell’amore!”, nell’ambito del progetto “Una domenica in giardino”, ideato da Nadia Nicoletti, esperta di didattica orticola.

Pianta ornamentale originaria del sud Africa e fiore speciale e significativo per il parco, l’agapanto è presto diventato un fiore diffuso e amato, tanto che il suo nome significa “fiore dell’amore”. A Villa della Pergola si trovano agapanti di tutte le dimensioni e di tutti i colori in una delle collezioni più preziose e rare esistenti in Europa.

Il laboratorio dell’11 giugno sarà quindi l’occasione per conoscere meglio questo fiore svolgendo alcune attività sperimentali, percorsi di manipolazione e ricerca di profumi e sapori.  Ad affiancare il laboratorio anche una novità: Raziel, società agricola padovana specializzata nella produzione e commercializzazione di bulbi da fiore, porterà a Villa della Pergola una sessantina di varietà di agapanti in fiore dalla propria collezione.

Il pubblico avrà non solo la possibilità di acquistare le piante fiorite ma anche, grazie ai consigli di Pietro Minto di Raziel, di conoscere le caratteristiche e le tecniche per coltivarle al meglio.

I primi agapanti furono introdotti a Villa della Pergola alla fine dell’Ottocento dagli antichi proprietari inglesi: oggi nel parco se ne contano oltre 400 varietà bianche, azzurre e blu, una scala di colore che diventa tutt’uno con il mare sullo sfondo.

L’ultimo appuntamento con “Una domenica in giardino” a Villa della Pergola sarà l’8 ottobre con “Gli agrumi, aromi e sapori dal giardino”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.