Sorpasso completato

Cairo sceglie di cambiare, il nuovo sindaco è Paolo Lambertini fotogallery

Il candidato sostenuto dal centrodestra ha battuto i rivali Pennino e Ligorio con il 47,58% dei voti

Cairo Montenotte. E ribaltone fu. Dopo una campagna elettorale in crescendo, alla fine Paolo Lambertini ha “messo la freccia” e completato il sorpasso: è lui il nuovo sindaco di Cairo Montenotte. Il 61enne agronomo di Ferrania, appoggiato dal centrodestra, alla fine è riuscito ad avere la meglio sul candidato “della continuità”, Matteo Pennino.

La lista civica “Noi per cambiare – Lambertini sindaco” ha conquistato 3327 voti, pari al 47,58%, contro i 2207 voti (31,56%) del rivale Pennino con la sua “Matteo Pennino per Cairo”, appoggiata dal centrosinistra (lo stesso Pennino è segretario cittadino del Pd). Il terzo sfidante Giovanni Ligorio, sostenuto dal “Movimento civico Ligorio per Cairo Montenotte” (che strizzava l’occhio ai simpatizzanti del M5S), si è fermato al 20,85%, con 1458 voti.

Se all’inizio del tour de force elettorale la vittoria di Pennino sembrava scontata, con il prosieguo della campagna le quotazioni di Lambertini erano salite costantemente. A sancire il definitivo sorpasso sono state dunque le urne: toccherà a Lambertini raccogliere il testimone che prima di Fulvio Briano fu di Osvaldo Chebello, primo cittadino mai abbastanza compianto a cui il nuovo sindaco si ispira apertamente. Per Pennino invece, in consiglio comunale dal 2007 e capogruppo di maggioranza nella passata amministrazione, una sconfitta di quelle “che brucia” dato il vantaggio di partenza.

“Sono contento, siamo contenti – è il commento a caldo del neosindaco – è stata una cavalcata bellissima. Siamo partito in sordina, un po’ timorosi anche, ma convinti di avere un progetto e un programma che poteva essere interessante e sicuramente avrebbe incontrato i consensi della gente. Noi volevamo cambiare sostanzialmente il modo di fare politica, di approcciarsi con la gente: volevamo verità, concretezza e partecipazione, volevamo far sentire tutti protagonisti nel costruire le cose per questa nostra città. Cairo è bella, abbiamo tante risorse, e vogliamo tutti insieme costruirne il futuro”.

“Totogiunta? E’ veramente presto, ora è il momento della festa – dribbla Lambertini – Da domani, con calma, valuteremo le preferenze date dagli elettori e in base a quelle decideremo insieme. E’ una cosa che ci tengo a dire: lo faremo senza nessun tipo di condizionamento, non accetto e non accetterò, né adesso né mai, che arrivi alcun tipo di imposizione. Questo lo garantisco personalmente, ritengo che sia stata la nostra forza fino ad oggi e sarà la nostra forza anche domani”.

leggi anche
paolo lambertini sindaco
Vittoria!
Elezioni comunali, centro destra raggiante: “Cairo, Borghetto e Calizzano, il triplete è nostro”
paolo lambertini giovanni ligorio
Reazioni
Cairo 2017, per Pennino una sconfitta che brucia. Ligorio: “Il nostro sforzo non è bastato”
Fassino Vigliercio
Analisi amara
Elezioni comunali 2017, Vigliercio (Pd): “Sconfitta netta, ora la ricostruzione del partito”
elezioni comunali
Conti
Amministrative, Vaccarezza plaude ai “cavalieri che fecero l’impresa”
elezioni comunali
Pensieri e parole...
Il Day after elettorale, commenti e reazioni politiche al voto delle amministrative 2017
Elezioni amministrative nel savonese
Day after
Cairo 2017, vicino l’incarico di vice sindaco per Roberto Speranza

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.