Lettera al direttore

Protesta

Cairo, gli insegnanti della Scuola dell’Infanzia di via Medaglie d’Oro: “No alla chiusura di una sezione”

I docenti rifiutano la decisione dell'Ufficio Scolastico Regionale

scuola cairo montenotte

Cairo Montenotte. L’Ufficio Scolastico Regionale ha deciso che la Scuola Statale dell’Infanzia di via Medaglie d’Oro, composta da 4 sezioni ma con sole 80 iscrizioni, per il prossimo anno scolastico può fare a meno di una classe, che verrà quindi soppressa e che, seguendo una logica esclusivamente di risparmio, verrà aperta una nuova sezione a Dego. Questo provvedimento contribuirà a peggiorare le condizioni della scuola e determinerà l’aumento del numero di bambini per sezione che noi insegnanti rifiutiamo. Riteniamo illegittima la mancata riduzione del numero di alunni per classe in presenza di bambini disabili e la riduzione del numero delle ore di sostegno a loro assegnate.

A causa della drastica riduzione delle risorse assegnate alle scuole e, di conseguenza, della mancanza di fondi per l’acquisto del materiale didattico, della difficoltà a sostituire il personale assente per brevi periodi per mancanza di fondi e della diminuzione del personale collaboratore scolastico, importante per la realizzazione di una scuola dell’infanzia di qualità, riteniamo che la scuola dell’infanzia statale abbia bisogno di politiche di sostegno che permettano di contrastare il modello di scuola dell’infanzia come luogo di sola assistenza e ampliare una scuola dell’infanzia come spazio e tempo educativo.

Ci auguriamo di rispondere ai bisogni espressi dalle famiglie per favorire l’ampliamento dell’offerta di scuole dell’infanzia statale in modo che esse possano veramente esercitare la scelta tra scuola statale e paritaria in piena libertà. Noi insegnanti abbiamo inviato agli organi competenti il dissenso verso questa decisione che riteniamo lesiva nei confronti dei bambini e dei loro diritti scolastici. Chiediamo l’appoggio dei cittadini che ancora credono nella scuola pubblica.

La scuola ben due volte ha vinto il Premio Nazionale Chiavi di Scuola per l’inclusione scolastica. Nonostante la legge denominata ‘La Buona Scuola” le politiche sulla scuola dell’infanzia hanno messo sempre più a rischio quanto prodotto, sia in termini di qualità del modello didattico e pedagogico, sia sul versante di una solida identità riconosciuta a livello europeo e internazionale, spingendola verso un ruolo di mera assistenza.

Gli Insegnanti della Scuola Statale dell’Infanzia di via Medaglie d’Oro

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.