Esordio

Borghetto, in municipio il primo consiglio comunale dell’era Canepa fotogallery

Ha debuttato “pubblicamente” oggi la nuova amministrazione comunale del sindaco di Borghetto Santo Spirito Giancarlo Canepa.

Borghetto Santo Spirito. E’ stato accompagnato da un lungo applauso il giuramento sulla Costituzione prestato dal nuovo sindaco di Borghetto Santo Spirito, Giancarlo Canepa, in occasione del primo consiglio comunale della sua amministrazione tenutosi questa sera presso il municipio di piazza Italia.

Il “debutto pubblico” del nuovo primo cittadino è avvenuto in una sana piena in ogni ordine di posto. Erano presenti, tra gli altri, il consigliere provinciale di Forza Italia Eraldo Ciangherotti, il coordinatore provinciale forzista ed ex sindaco borghettino Santiago Vacca, l’ex sindaco di Albenga Rosy Guarnieri ed il segretario locale della Lega Nord Enzo Ricotta.

Il consiglio comunale ha analizzato le possibili cause di incompatibilità degli eletti. Canepa, titolare di un’impresa artigiana, ha comunicato pubblicamente di aver risolto i contratti tra il Comune e la propria ditta in maniera tale da spazzare via ogni possibile causa di incompatibilità o conflitto di interesse.

Tra gli altri punti all’ordine del giorno il giuramento del neo primo cittadino, la nomina della commissione elettorale comunale e la nomina della commissione per la formazione degli elenchi comunali dei giudici popolari. Della prima fanno parte Alessio D’Ascenzo, Roberto Moreno e Maria Grazia Oliva come membri effettivi e Daniela Guzzardi, Luca Angelucci e Massimo Allegri come membri supplenti. Della seconda commissione fanno parte Mariacarla Calcaterra e Daniela Guzzardi.

Dopo la nomina avvenuta la scorsa settimana, da domani la squadra amministrativa di Canepa potrà tornare al lavoro. Nella distribuzione degli incarichi ai suoi collaboratori, il primo cittadino ha tenuto conto (così come annunciato) delle rispettive competenze di ciascun collaboratore. Il vice sindaco è l’imprenditore edile Luca Angelucci, al quale Canepa ha conferito le deleghe in materia di lavori pubblici, ambiente (queste ultime deleghe erano anche in capo allo zio Bruno Angelucci, vice sindaco di Santiago Vacca), informatizzazione, sito internet, tutela del territorio ed attività outdoor.

Borghetto Luca Angelucci

La commerciante (e maestra) Cinzia Vacca ha avuto le deleghe a sport, manifestazioni turistiche, pubblica istruzione.

Borghetto Cinzia Vacca

Il commercialista e revisore dei conti Roberto Moreno (ex assessore al bilancio) si occuperà di bilancio, tributi, patrimonio, società partecipate, agricoltura ed edilizia privata.

Borghetto Roberto Moreno

La dipendente Asl Ester Cannonero si occuperà di politiche sociali, salute, anziani e diversamente abili.

Borghetto Ester Cannonero

Canepa ha ritenuto di riservare a sé stesso le competenze in materia di polizia locale, protezione civile, personale, affari generali, urbanistica promozione turistica, attività produttive e politiche giovanili.

Per quanto riguarda i consiglieri di maggioranza, i delegati saranno quattro. Il geometra Alessandro Sevega si occuperà di demanio, centro storico e borghi di ponente, commercio ed artigianato; l’avvocato Mariacarla Calcaterra si occuperà di cultura ed attività connesse (gli stessi incarichi che aveva a Balestrino sotto Gabriella Ismarro); Alessio D’Ascenzo si occuperà di arredo urbano, verde pubblico rapporti con i Comuni del comprensorio; il tecnico ortopedico Massimo Allegri si occuperà di borghi di levante, rapporti con associazioni, pubblica assistenza e volontariato.

Per quanto riguarda la nomina del presidente del consiglio, Canepa ha deciso di rimandare la decisione alla prossima riunione del consiglio comunale.

 

Oltre al primo cittadino, Giancarlo Caneopa, il consiglio comunale risulta così composto: Luca AngelucciI, Cinzia Vacca, Roberto Moreno, Alessandro Sevega, Mariacarla Calcaterra, Maria Ester Cannonero Terragno, Alessio D’Ascenzo e Massimo Allegri della lista “Borghetto C’è. Giancarlo Maritano e Maria Grazia Oliva saranno i consiglieri della lista “In cammino” mentre la lista “Liberiamo Borghetto” sarà rappresentata da Pier Paolo Villa e Daniela Guzzardi.

leggi anche
giancarlo canepa sindaco
Ritorno
Borghetto torna in mano al centro-destra: Giancarlo Canepa eletto sindaco
giancarlo canepa sindaco
Al via
Borghetto Santo Spirito, mercoledì 28 giugno il primo consiglio comunale dell’era Canepa
Borghetto Canepa Incontro Dipendenti
Team
Borghetto, Canepa incontra i dipendenti del Comune: “Per uscire dalle difficoltà serve lavoro di squadra”
Giancarlo Canepa Borghetto Santo Spirito
Bilancio
Borghetto, la prima settimana di lavoro di Canepa: “Giorni impegnativi, pronti per la stagione estiva”
giancarlo canepa sindaco
Uniti
Borghetto, Canepa al lavoro sulla sua squadra: “Le deleghe? C’è bisogno dell’aiuto di tutti”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.