Borghetto Santo Spirito. Luca Angelucci vice sindaco; Cinzia Vacca, Roberto Moreno ed Ester Cannonero assessori. E’ questa la composizione della giunta comunale del neo sindaco di Borghetto Giancarlo Canepa.
Le nomine sono arrivate oggi, a circa due settimane dalle elezioni che hanno visto Canepa trionfare sugli avversari Giancarlo Maritano e Pier Paolo Villa, ed al termine di una fitta serie di consultazioni tra gli esponenti delle due principali anime della lista civica “Borghetto C’è” ossia Forza Italia e Lega Nord.
“Una squadra affidabile, competente e consapevole delle sfide che ci attendono – afferma il sindaco Canepa sulla sua nuova giunta – Quattro nomi che incarnano alla perfezione le necessità di una comunità che attende un’inversione di rotta e che esige delle risposte da un’amministrazione che le sia vicina costantemente. Due donne e due uomini che, con esperienze diverse, sono espressione diretta di quella stessa comunità e che con lei guardano al futuro con rinnovata fiducia. Siamo consapevoli del lavoro che ci attende e ci mettiamo insieme al servizio di tutti”.
“Ho provveduto alla nomina della giunta comunale perché la città si aspetta delle risposte. Ci sono da approvare atti importanti amministrativi, da far ripartire e gestire alcuni servizi fondamentali ed indispensabili e c’è da avviare il calendario degli eventi estivi. E’ stata una decisione operata nel rispetto della coalizione e della città che ci ha votato”.
Nella distribuzione degli incarichi, Canepa ha tenuto conto (così come annunciato) delle rispettive competenze di ciascun collaboratore. Il vice sindaco, come detto, sarà l’imprenditore edile Luca Angelucci, al quale Canepa ha conferito le deleghe in materia di lavori pubblici, ambiente (queste ultime deleghe erano anche in capo allo zio Bruno Angelucci, vice sindaco di Santiago Vacca), informatizzazione, sito internet, tutela del territorio ed attività outdoor.
La commerciante (e maestra) Cinzia Vacca avrà le deleghe a sport, manifestazioni turistiche, pubblica istruzione.
Il commercialista e revisore dei conti Roberto Moreno (ex assessore al bilancio) si occuperà di bilancio, tributi, patrimonio, società partecipate, agricoltura ed edilizia privata.
La dipendente Asl Ester Cannonero si occuperà di politiche sociali, salute, anziani e diversamente abili.
Canepa ha ritenuto di riservare a sé stesso le competenze in materia di polizia locale, protezione civile, personale, affari generali, urbanistica promozione turistica, attività produttive e politiche giovanili.
Sulla base delle deleghe e degli incarichi conferiti il sindaco ha chiesto agli assessori ed hai collaboratori di operare in ordine al programma di mandato: “Per fronteggiare la situazione del Comune – ha aggiunto ancora Canepa – e le conseguenti difficoltà è necessario che la nostra città abbia un organo esecutivo che lavori al completo, in sinergia e in armonia. Dopo tanto tempo c’è bisogno di un’amministrazione e di un consiglio comunale che si occupino dei problemi della città nell’unico interesse della stessa. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito al raggiungimento del nostro successo. Siamo un gruppo coeso che lavorerà per Borghetto”.
Per quanto riguarda i consiglieri di maggioranza, i delegati saranno quattro. Il geometra Alessandro Sevega si occuperà di demanio, centro storico e borghi di ponente, commercio ed artigianato; l’avvocato Mariacarla Calcaterra si occuperà di cultura ed attività connesse (gli stessi incarichi che aveva a Balestrino sotto Gabriella Ismarro); Alessio D’Ascenzo si occuperà di arredo urbano, verde pubblico rapporti con i Comuni del comprensorio; il tecnico ortopedico Massimo Allegri si occuperà di borghi di levante, rapporti con associazioni, pubblica assistenza e volontariato.
Un pensiero infine il sindaco lo ha riservato altri componenti della lista che non fanno parte del consiglio comunale: “Vorrei dire grazie anche a Ernesto Amendola, Carolina Bongiorni, Paolo Erre e Anna Maria Parisch per l’impegno profuso durante la campagna elettorale. Anche loro saranno coinvolti nel programma di lavoro, che l’amministrazione porterà avanti nel solo interesse della città, del sul territorio, dei cittadini e dei turisti” ha affermato Canepa.