Boissano. Inizieranno mercoledì i “lavori” per la composizione della giunta del terzo mandato di Rita Olivari in qualità di sindaco di Boissano, che qualcuno ha già ribattezzato “Rita Ter”.
La lista civica “Boissano Viva” che sosteneva la candidatura dell’architetto boissanese ha ottenuto 751 voti, pari al 58,67 per cento, mentre la lista civica “Un progetto per Boissano” che appoggiava la corsa del candidato sindaco Paola Devincenzi si è fermata al 41,32 per cento con 529 voti.
Per quanto riguarda i componenti della lista vincente, la situazione delle preferenze è la seguente: Pier Luigi Pesce 82, Giovanna Di Crescenzo 61, Gianni Volpe 55, Massimo Zarrillo 48, Simone Isnardi 46, Andrea Perrone 45, Francesca Rebora 41, Eugenio Basso 34, Stefano Corona 23 e Daniela Longo 2.
Basandosi unicamente sull’esito delle urne, la composizione della giunta è presto fatta, con Piero Pesce e Giovanna Di Crescenzo nominati assessori. In questo caso si tratterebbe di un semplice “rimescolamento” di parte della maggioranza uscente: le de dimissioni di Piero Pesce all’inizio dell’ultimo anno di mandato avevano comportato l’ingresso di Simone Isnardi come assessore esterno e l’ingresso in consiglio di Di Crescenzo.
Tuttavia non saranno solo i risultati delle urne a determinare le scelte del sindaco: “I membri della giunta saranno decisi in base alle competenze ed alla disponibilità – conferma Olivari – Inoltre, una parte delle deleghe sarà distribuita tra gli altri consiglieri, in modo da ridurre il carico di lavoro di sindaco ed assessori”.
Per quanto riguarda la minoranza, insieme a Paola Devincenzi entreranno in consiglio Ramona Siri e Daniele Cabrini, che hanno ottenuto rispettivamente 101 e 76 preferenze personali.