IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Betoniera contro gru a Borghetto: rimosso il mezzo pesante, lunedì lo smontaggio della gru fotogallery

'operazione avverrà tra le 9 e le 12 di lunedì mattina, quando sull'Aurelia all'altezza di Capo Santo Spirito verrà nuovamente istituito un senso unico alternato

Borghetto Santo Spirito. Ha creato meno disagi del previsto, con una chiusura parziale durata solo pochi minuti, l’operazione di rimozione della betoniera che nella mattinata di due giorni fa è rimasta coinvolta in un incidente a Capo Santo Spirito, all’interno del cantiere di Castello Borelli.

Betoniera contro gru a Borghetto: rimosso il mezzo pesante

Inizialmente, lo spostamento del mezzo pesante sarebbe dovuto avvenire a partire dalle 16 di ieri, con conseguente attivazione (per circa un’ora) di un senso unico alternato sulla via Aurelia. Per diverse ragioni, però, i tecnici del cantiere hanno chiesto alla polizia municipale di Borghetto di rinviare l’operazione di 24 ore.

Così poco dopo le 15 di oggi sono iniziate le operazioni. Dopo aver “spostato” la betoniera incidentata con il verricello in dotazione, un rimorchio speciale in grado di trainare grossi pesi (nella betoniera è ancora presente parte del cemento che avrebbe dovuto scaricare al castello) ha agganciato e sollevato il mezzo. Dopodiché, si è diretto verso il casello di Albenga per imboccare l’autostrada in direzione di Carcare. L’operazione non ha richiesto la prevista interruzione parziale del traffico ed i disagi per gli automobilisti sono stati minimi.

Oltre ai responsabili del cantiere del castello, a seguire le operazioni era presente anche il comandante della polizia municipale di Borghetto Enrico Tabò e il consulente della procura incaricato di fare luce sull’incidente avvenuto due giorni fa.

Per quanto riguarda la sostituzione della parte della gru rimasta danneggiata dallo scontro con la betoniera, la sostituzione non potrà avvenire nei tempi previsti. Per questo motivo, la struttura sarà temporaneamente smontata in attesa che la parte mancante si renda disponibile. L’operazione avverrà tra le 9 e le 12 di lunedì mattina, quando sull’Aurelia all’altezza di Capo Santo Spirito verrà nuovamente istituito un senso unico alternato, con possibili e ovvi rallentamenti alla circolazione stradale. Secondo quanto riferito, le operazioni non dovrebbero causare particolari disagi al traffico.

L’incidente è avvenuto l’altroieri mattina intorno alle 10: secondo quanto accertato, una betoniera impegnata a scaricare del cemento e parcheggiata all’interno dell’area del castello (che attualmente è in fase di ristrutturazione) ha preso a muoversi forse a causa del cedimento imprevisto dei freni. Il mezzo ha iniziato a scendere verso la via Aurelia, collegata all’area da una rampa.

L’autista si è accorto di quanto stava avvenendo e ha tentato di bloccare il mezzo pesante “lanciandosi” all’interno dell’abitacolo. Purtroppo, però, il suo tentativo è stato vano e così la betoniera è andata a sbattere contro la gru e contro un’auto parcheggiata.

Borghetto, betoniera contro una gru a Capo Santo Spirito

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco ed i militi della croce bianca di Borghetto, che hanno trasportato l’autista in codice rosso al Santa Corona per alcune fratture alle gambe e al costato.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.