Le previsioni

Allerta fino alle 21: temporali in arrivo, ma a preoccupare sono le mareggiate previsioni

allerta gialla

Liguria. Fino alle 18 la provincia di Savona è interessata dall’allerta gialla diramata dalla Protezione Civile regionale per possibili temporali e mareggiate.

Anche le previsioni del centro meteo Limet, nella prima parte della giornata, parlano di possibili manifestazioni temporalesche di forte intensità sul settore centrale, associate a colpi di vento; non si escludono locali fenomeni di turbolenza sotto-costa; forte libeccio dalla sera, in rinforzo a burrasca al largo. Le mareggiate più intense riguarderanno la costa centrale e la riviera di Levante, comunicazione che potrà essere utile soprattutto a naviganti e diportisti, bagnanti e lavoratori delle strutture balneari.

Cielo molto nuvoloso o coperto su tutta la regione. Sviluppo di rovesci a ridosso dell’Appennino orientale; probabile innesco di un sistema temporalesco tra la costa savonese ed il Golfo di Genova in approfondimento sul capoluogo e in possibile parziale successiva estensione al Tigullio occidentale e relativo entroterra.

Fase di variabilità nel pomeriggio, seguita da un nuovo passaggio instabile tra il pomeriggio e la serata che dal medio ponente si estenderà rapidamente al Mar Ligure con possibile interessamento del tratto costiero. Attenuazione dei fenomeni entro la serata.

Venti da sud e variabili al mattino, in rinforzo durate i temporali. Dal pomeriggio le correnti si disporranno da libeccio, in intensificazione fino a burrasca al largo e su Capo Mele in chiusura di giornata. Mare da mosso a molto mosso, tendente ad agitato dalla sera sul bacino centrale ed orientale con la possibilità di un’importante mareggiata. Le temperature viaggeranno sulla costa tra minime di 24 e massime di 27 gradi, nell’entroterra tra 18 e 23 gradi.

Per domani, giovedì, ancora attenzione per burrasca da libeccio persistente al largo e per una forte mareggiata sulla costa centrale e Riviera di Levante. Sarà una giornata ventosa ma nel complesso stabile, addensamenti più consistenti concentrati unicamente a ridosso dell’Appennino orientale, venti forti da sud-ovest, rinforzi a burrasca sul Golfo di Genova e Capo Mele. Mare in prevalenza agitato, mareggiata persistente come da avviso. Temperature: in calo deciso specie nell’interno.

Anche venerdì persistono venti a tratti forti meridionali e mare molto mosso, localmente agitato. In giornata possibili passaggi instabili più probabili a levante in un contesto ventoso; condizioni meteo-marine sempre proibitive; nel complesso fresco, ma la situazione potrebbe invece mutare.

Più informazioni
leggi anche
allerta gialla 28 giugno 2017
Maltempo
Temporali in arrivo, prorogata l’allerta gialla su tutto il savonese
Grandinata Savona
Chicchi
Allerta gialla per temporali, Savona colpita da una fitta grandinata

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.