Pietra Ligure. Dal Savonese arriveranno i volontari delle consorelle di Pietra Soccorso e Croce Bianca Cairo Montenotte. Ma in gara ci saranno anche gli equipaggi AVPS Vimercate, Croce Verde Cavallino Treporti, Croce Rossa Villasanta, Croce Rossa Padova, Emergenza Milano Soccorso, Croce Verde Vinovo Candiolo, Croce Rossa Ostiglia.
A Imperia domani e domenica si rinnova l’appuntamento con il “Mec”, il Medical Emergency Camp, evento organizzato dalla Croce Bianca, che vedrà sfidarsi in alcune location cittadine, nove equipaggi provenienti appunto da associazioni di tutta Italia.
L’appuntamento è per sabato mattina, a partire dalle 9.30 nel piazzale del soggiorno San Giuseppe alla Fondura dove gli equipaggi in gara inizieranno a confrontarsi in alcune prove di tecniche di soccorso. Nel pomeriggio, dalle 14.30, il trasferimento per il primo dei due scenari esterni, al Parasio. Nel fantastico scenario delle logge, gli equipaggi si confronteranno per poi rientrare a fine pomeriggio alla San Giuseppe e dedicare la serata allo svago. Domenica mattina alle 9.30 la seconda prova in esterno sul molo lungo di Porto Maurizio e nel primo pomeriggio la finale, nel campo del soggiorno San Giuseppe, quindi la premiazione dei vincitori.
“È difficile spiegare a parole cos’è il Medical Emergency Camp! Ci piace definirla un’esperienza a 360 gradi nel mondo del soccorso sanitario: tutto ruota intorno ad una gara di primo soccorso, articolata su due giorni, in cui le squadre, di diversa provenienza geografica, si confrontano su scenari di soccorso simulati sotto l’occhio attento di una giuria, anch’essa composta da membri di diversa estrazione e provenienza, che al termine di ogni prova condurrà anche un debriefing per focalizzare l’attenzione sugli errori e sulle tematiche dell’intervento. Oltre a questo è però lo stare insieme, condividendo un’esperienza, a tratti stressante, a tratti ludica ed euforica, lo scambio di informazioni, l’aprire la mente su altre realtà e altri punti di vista che rendono unica di questa manifestazione”, spiegano gli organizzatori.
“Sembra ieri quando la prima edizione del Mec era sulla rampa di lancio, ed invece sono trascorsi 12 anni. In tutto questo tempo siamo cresciuti, cambiati, ricambiati nuovamente, maturati. Una cosa però è rimasta uguale: la voglia di celebrare la nostra passione, come sempre, imparando e migliorandoci continuamente, dal punto di vista tecnico ed umano, insieme a tanti amici il cui numero è cresciuto sempre più edizione dopo edizione” – spiega il presidente della Croce bianca, Roberto Trincheri che assieme al consigliere Luca Patelli e ai volontari e dipendenti del sodalizio hanno lavorato per la buona riuscita di questo appuntamento.