IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albissola torna nel Medioevo con “Excalibur”

Appuntamento domenica 18 giugno dalle ore 21 in Piazza della Concordia

Albissola Marina. Torna anche quest’anno ad Albissola Marina la manifestazione storica “Excalibur”, giunta ormai alla sua XVI edizione: con il patrocinio della Regione Liguria, il Gruppo Storico “La Medioevale” di Savona animerà la serata di domenica 18 giugno in piazza della Concordia, con uno spettacolo che riporterà Albissola al tempo delle corti, delle dame e dei cavalieri.

A partire dalle 21.00, i figuranti della “Medioevale” (già impegnati nello scorso aprile ad Albissola Marina con l’accampamento didattico che ha registrato anche quest’anno il consueto successo) faranno rivivere le antiche atmosfere del passato con una ricca esibizione di duelli della compagnia d’armi “Ordo Bellatores”, che daranno prova delle tecniche di combattimento con spade, bastoni, lance, daghe e armature, che dall’epoca dei crociati riprendono forma davanti agli occhi del pubblico; ma non di soli combattimenti vivevano gli antichi cavalieri: il gruppo di danza “Ilaria del Carretto” ridarà vita alle danze delle corti rinascimentali, spaziando da quelle popolari a quelle nobiliari, tutte accuratamente ricostruite nelle coreografie testimoniate nei trattati storici.

Anche per questa edizione, l’esecuzione dei brani storici su cui si muoveranno i danzatori, è affidata all’ensamble dei “Myrdinn”, gruppo di chiara fama già noto per il proprio ricercato repertorio celtico e che ormai da alcuni anni collabora con “La Medioevale” riproponendo le musiche del XIV e XV secolo.

Nel corso dell’intera serata, per la quale la piazza sarà allestita con i posti a sedere per concedere al pubblico una comoda visione dello spettacolo, ogni esibizione sarà accompagnata dalla suggestiva cornice dei figuranti della “Medioevale”, con il proprio gruppo specializzato “Il Corteggio”, e di “Burgu Leze”, che arricchiranno il folto numero dei rievocatori impiegati per la manifestazione.

Ai duelli, alle danze, alla musica, si aggiunge poi la presenza inedita degli artisti Onireves e Sharon, grande novità di quest’anno: padre e figlia uniti da un’esperienza generazionale nell’arte circense, annoverati per la prima volta tra i nomi che negli anni si sono susseguiti nelle diverse edizioni di “Excalibur”, porteranno in Piazza della Concordia i loro esercizi di magia, fachirismo ed equilibrismi, pronti a stupire il pubblico con i loro numeri col fuoco e con i serpenti.

Cambiano e si rinnovano i nomi e i programmi, ma anche quest’anno, “Excalibur” e il Gruppo Storico “La Medioevale” di Savona si preparano a riportare Albissola indietro nei secoli, per una serata all’insegna del Medioevo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.