Estate albenganese

Albenga si prepara alla Sfilata Storica del 1 Luglio: ecco il programma

La benedizione del Palio storico 2017 e il 2 luglio fuochi d'artificio a fine serata

palio storico albenga

Albenga. Torna la Sfilata Storica del 1 Luglio ad Albenga, quest’anno organizzata dal Quartiere di San Giovanni quale vincitore del Palio Storico dei Rioni nel 2016.

Tutti i gruppi si ritroveranno dalle ore 19,00 di sabato 1 luglio nel piazzale del Seminario Vescovile di Albenga e alle ore 20,00 nella Chiesa del seminario Sua Eccellenza Gugliemo Borghetti Vescovo della Diocesi di Albenga-Imperia officerà la Santa Messa e darà la Benedizione del nuovo Palio 2017.

L’opera vincitrice realizzata da Manuel Bernabò di Giustenice rappresenta in primo piano San Verano e il drago, uno di fronte all’altro, in una sorta di scontro visivo. Sul fondo il ponte lungo in direzione della città di Albenga, luogo dove passò e sostò, adoperandosi nell’evangelizzazione dei pagani. Il ponte richiama il suo essere pellegrino, quindi l’idea della strada, del viaggio che intraprese desideroso di andare a pregare sulle tombe degli Apostoli, passando per la strada “peregrinorum” (poi via Franchigena), passando e sostando in diverse città, tra cui la stessa Albenga. In alto lo stemma della città ornato con un elmo e un drappo dei colori rappresentativi, a richiamare il Palio stesso, il periodo medioevale e a lato la dicitura “Palio storico di Albenga 2017”.

Dopo la benedizione dello stendardo il Podestà presterà giuramento, alle ore 20,45 circa si snoderà il corteo nelle seguenti vie e piazze: lungomare Andrea Doria Piazza Marconi, viale Italia, piazza Matteotti, viale Martiri della Libertà, piazza del Popolo, largo Doria, via Enrico D’Aste, piazza IV Novembre, con l’arrivo in Piazza San Michele, davanti al portone della Cattedrale (ore 21,40 circa), per il Rito dell’Investitura dei Capitani presieduta dal Podestà e alato il Vicario Diocesano; alle ore 22,00 riprenderà il corteo passando per: via Bernardo Ricci, via Medaglie D’Oro, Porta Molino, piazza Garibaldi, viale Pontelungo, per arrivare al campo sportivo di N. S. di Pontelungo dove ci sarà la conclusione e premiazione dei Gruppi partecipanti.

Per domenica 2 luglio è in programma la Festa di N. Signora di Pontelungo (co-Patrona della città e Patrona della Diocesi): al mattino Sante messe ore 10,00 Messa di Mons. Mario Oliveri già Vescovo di Albenga-Imperia, nel pomeriggio alle ore 17,30 Salenni Vespri, presieduti da Mons. Guglielmo Borghetti Vescovo Diocesi Albenga-Imperia e alle ore 18,00 circa la Santa Messa con Incoronazione della Statua di N. S. di Pontelungo a seguire Solenne Processione per le seguenti vie: viale Pontelungo, piazza Garibaldi, via Genova, via Liguria (benedizione Trincheri), via Dalmazia, via Mons. Cambiaso, viale 8 Marzo, viale Pontelungo e rientro nel Campo Sportivo per la benedizione finale.

Dalle ore 14,00 inizio della Fiera di viale Pontelungo: dalle ore 20,00 circa il viale sarà chiuso al transito veicolare, mentre dalle ore 21:30 si terrà il concerto della banda di N. S. di Pontelungo. A conclusione dell’evento, alle ore 23,00, i fuochi d’artificio della ditta Valfontanabuona di Genova.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.