Lotta

Alassio, torna la task force della polizia municipale contro i venditori abusivi

Canepa: "Noi dobbiamo essere pronti ad accogliere i nostri turisti in maniera adeguata"

Alassio dice (ancora una volta) no al falso. Questa mattina presso il municipio della città del Muretto si è tenuta la presentazione delle attività promosse dalla polizia municipale alassina per garantire una “estate sicura” a residenti e turisti.

Oltre al normale potenziamento delle attività di controllo del territorio, gli uomini agli ordini del comandante Francesco Parrella effettueranno, come ogni anno, controlli mirati volti a contrastare il commercio abusivo: “Questa è solo una delle tante attività che effettueremo quest’estate – conferma il comandante – Quella del commercio abusivo è una problematica complicata ed annosa, ma noi abbiamo il compito di contrastare questa attività illegale per salvaguardare il tessuto commerciale legittimo della città. Quindi tutti i giorni saremo presenti con le pattuglie balneari sugli arenili, nel centro cittadino e sulle passeggiate per contrastare questo fenomeno illegale. Ad oggi abbiamo già effettuato 45 sequestri di materiale contraffatto”.

“La filiera è difficile da individuare e spesso travalica i confini cittadini. Noi facciamo quello che è nelle nostra possibilità con impegno massimo. Ci tengo a sottolineare che spesso ci vengono richiesti interventi specifici nella zona della stazione ferroviaria. Questo soprattutto in considerazione del fatto che tanti venditori abusivi vengono ad Alassio in città. Ma va sottolineato che ci sono dei profili di pericolosità che talvolta ci impediscono questo genere di attività, che effettuiamo insieme con le altre forze dell’ordine. Accanto a questo genere di attività, effettuiamo indagini parallele volte a scovare i nascondigli di merce contraffatta presenti in città”.

Ma nel mirino ci sono non solo i venditori, ma anche gli acquirenti: “Il codice del commercio prevede sanzioni nei confronti di chi acquista – ricorda Parrella – In questo ambito abbiamo già avuti ottimi risultati la stagione scorsa e perciò proseguiremo anche quest’anno. Del resto, il fenomeno dei venditori è conseguente alla richiesta di merce. Ma bisogna ricordare come spesso acquistare questi prodotti costituisca un rischio per la salute, oltre ad alimentare un’attività criminale”.

Per il sindaco Enzo Canepa, la lotta all’abusivismo “è un’attività fondamentale. Dall’inizio del nostro mandato, e già prima in campagna elettorale, abbiamo sempre ricevuto rimostranze da parte dei commercianti e dei cittadini perché oltre al danno economico soffrono anche una percezione di non tranquillità. Ricordiamoci che nel 2013 non si potevano trascorrere due minuti in tranquillità sulla spiaggia senza essere assaliti dai venditori ambulanti”.

“Questo oggi non si verifica più grazie al lavoro degli agenti della polizia municipale che nonostante siano in carenza di organico (abbiamo solo 16 uomini invece di 28) non si sono mai pianti addosso, hanno agito al limite delle loro forze. Di questo siamo loro grati. Così come lo siamo alle altre forze dell’ordine che ne supportano il lavoro, non ultima la guardia di finanza che ha sempre effettuati controlli mirati e su cui contiamo anche quest’anno. Contiamo poi sull’arrivo dell’unità anticrimine di Genova e sul fatto che, almeno a spot, possa coadiuvare il lavoro della nostra municipale”.

“Abbiamo un’affluenza di visitatori veramente incredibile, così come in tutta la Liguria ed in tutta Italia, a causa degli ultimi fatti avvenuto a livello intenzionale. Noi dobbiamo essere pronti ad accogliere i nostri turisti in maniera adeguata, dando loro la percezione di un paese sicuro e ordinato, in grado di ospitarli al meglio e di lasciar trascorrere loro tranquilli delle vacanze in serenità”.

leggi anche
Alassio, nuovo sequestro di merce da parte della municipale
Vigili
Commercio abusivo: nuovo sequestro di merce da parte della municipale di Alassio

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.